Spoleto, grande successo della notte del Liceo Classico

Un successo davvero clamoroso ha accompagnato la notte del Liceo Classico del polo liceale Sansi Leonardi Volta.

Dalle 21,00 alle 23,00 di venerdì scorso tanta gente ha riempito la storica sede del Liceo spoletino di Piazza Carducci, per assistere alle performances degli allievi della scuola.

La cultura classica è stata letta, riletta, rivisitata, attualizzata, in una parola vissuta dai ragazzi del Liceo, che hanno dimostrato ancora una volta quanto la realtà attuale abbia bisogno di confrontarsi continuamente con le proprie radici.

Recitazione, animazione, performance di vario tipo hanno tenuto incollato il numeroso pubblico nelle viarie aule per tutta la serata.

L’iniziativa  promossa dal Ministero dell’Istruzione, nell’ambito delle azioni organizzate dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione a sostegno degli studi classici e umanistici è giunta quest’anno alla sua 5° edizione,  catturando anche l’interesse dei media nazionali, che hanno sottolineato la diffusione dell’evento negli oltre 400 licei sparsi in tutta la penisola.

Grande soddisfazione anche per la dirigente scolastica prof. Galassi e i docenti che hanno organizzato l’evento e preparato i protagonisti della serata.

La cultura salverà il mondo si potrebbe dire parafrasando la famosa frase di  Dostoevskij. ed è certo che vedere i nostri ragazzi così impegnati ed orgogliosi del loro percorso formativo, non  può che farci immaginare un futuro pieno di speranza.