Spoleto, un’epigrafe al Caio Melisso per ricordare Carla Fendi

L’annuncio del sindaco alla sesta edizione del premio istituito dalla Fondazione della stilista scomparsa, quest’anno assegnato a Giorgio Ferrara 

Si è tenuta ieri, domenica 16 luglio, la sesta edizione del Premio Fondazione Carla Fendi. Il premiato di quest’anno, il cui nome è stato rivelato a sorpresa sul palco, è il Direttore del Festival dei 2Mondi Giorgio Ferrara.

Un premio che sottolinea il suo impegno nei dieci anni di conduzione artistica del Festival. Un evento quest’anno diverso: personalità illustri del mondo dell’arte hanno celebrato e svelato in un crescendo di mistero il nome del premiato.

L’attore teatrale Umberto Orsini, introdotto da Leonetta Bentivoglio, scrittrice e saggista, ha aperto la presentazione con una riflessione sulla regia, leggendo estratti di Peter Brook e Ingmar Bergman. Si è poi esibito Michael Nyman, massimo esponente della musica contemporanea, insieme alla Michael Nyman Band, regalando al pubblico
momenti di grande intensità musicale.

A seguire la clip del regista Dario Baldi: l’attrice Isabella Rossellini, il regista Robert Wilson e l’attore Carlo Cecchi hanno svelato il nome del premiato, Giorgio Ferrara. Chiamato sul palco il Direttore, dopo la testimonianza della moglie Adriana Asti nel suo ruolo di attrice e compagna, ha ricevuto il premio della Fondazione Carla Fendi, il planisfero firmato dal Maestro Sandro Chia.

Commosso, Giorgio Ferrara si è emozionato e ha ringraziato: “Non posso pensare di aver ricevuto questo premio, sul quale Carla ha lavorato tutto l’inverno, ora, senza di lei. Carla oggi non è qui, ma è presente in ogni palchetto e in ogni sedia e la dedica di questo premio è a lei, grande mecenate, persona colta e piena di voglia di vivere”.

A seguire il Sindaco e Presidente del Festival Fabrizio Cardarelli, che dopo aver ricordato la conferma di Giorgio Ferrara alla guida del Festival dei 2Mondi per i prossimi tre anni, ha comunicato che il Comune di Spoleto dedicherà una epigrafe marmorea a Carla Fendi nel foyer del Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi, testimonianza del suo amore per la città di Spoleto e del suo impegno a custodirne le bellezze.

Maria Teresa Venturini Fendi, neo presidente della Fondazione Carla Fendi ha concluso con un pensiero rivolto al futuro: “Ringrazio il Sindaco per questo riconoscimento istituzionale a Carla. Ispirata dal suo entusiasmo e dinamismo la Fondazione proseguirà la stretta collaborazione con il Festival sulle orme del percorso
da lei tracciato”.