Spoleto, sindaco e presidente del Festival: M5s interroga ministri per verificare compatibilità

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del senatore grillino Stefano Lucidi

Abbiamo depositato una interrogazione parlamentare (Atto n. 4-07733 pubblicato il 29 giugno 2017, nella seduta del Senato n. 849) per chiedere al Ministro dell’Interno e a quello della Sempificazione Amministrativa, di verificare la compatibilità tra la carica di Sindaco di Spoleto e quella di Presidente della Fondazione Festival dei Due Mondi.

Il dubbio legislativo sorge dal fatto che, sia il testo unico enti locali (TUEL) sia il DLGS n.39, 8 aprile 2013, raccontano e descrivono in effetti un potenziale conflitto.

Peraltro, il decreto citato, è successivo alla data di stipula dello Statuto della Fondazione Festival, il quale attribuisce al Comune di Spoleto il controllo diretto della ONLUS Fondazione Festival, con il 50% di seggi assegnati direttamente all’amministrazione, più quello spettante di diritto al Sindaco come Presidente, non onorario, ma facente funzione a tutti gli effetti.

Il decreto, prevede anche delle opportune verifiche fatte dal responsabile del piano anticorruzione di ciascuna amministrazione pubblica, il quale dovrebbe comunicare all’ANAC, l’Autorità Nazionale Anticorruzione, e all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), nonché alla Corte dei Conti, per l’accertamento di eventuali responsabilità amministrative. Infatti, in caso di incompatibilità tra le cariche, il decreto prevede anche la nullità degli atti deliberati in corso d’opera.

Alla luce di questi presupposti, estremamente delicati, si ritiene necessario un intervento chiarificatore, a livello normativo, per capire sostanzialmente se in effetti questo conflitto esista anche tra la carica di Sindaco di Spoleto e quella di Presidente della Fondazione Festival e quali verifiche e quindi comunicazioni sono state fatte alle autorità citate in premessa.

Vogliamo conoscere infine quali iniziative i Ministri intendono intraprendere in merito a questa vicenda, nel caso in cui le indicazioni del TUEL e del DLGS. 39 dovessero trovare applicabilità.

Tutti punti estremamente importanti, da chiarire il prima possibile, per tutelare il Festival dei Due Mondi, una delle più importanti manifestazioni culturali italiane e mondial