Spoleto, petizione di Comitato viaggitori per il Frecciabianca: 600 firme in 6 giorni

frecciabiancaL’iniziativa è stata lanciata sul sito change.org

Quasi seicento firme in sei giorni: questi i numeri della petizione online promossa dal Comitato Viaggiatori per richiedere il ripristino della fermata della Frecciabianca a Spoleto.

La raccolta firme è avvenuta sul sito di change.org ed è stata indirizzata a Gianfranco Battisti, il direttore della divisione passeggeri di Trenitalia. Tra i firmatari della petizione ci sono il senatore del M5s Stefano Lucidi, il sindaco di Vallo di Nera Agnese Benedetti e alcuni consiglieri comunali di maggioranza che, insieme a tanti cittadini, sottolineano come il Frecciabianca sia l’unico eurostar che transita in Umbria ma che non ferma a Spoleto, città culturalmente importante e patrimonio Unesco. Una fermata, dunque, fondamentale sia per l’attività turistica che per la qualità della vita di tanti pendolari che ogni giorno vanno e vengono da Roma.

Ad oggi, però, non c’è ancora nessuna notizia anche se circa 2 settimane fa in consiglio regionale è stata approvata all’unanimità una mozione per ottenere il collegamente veloce, ma lo stesso consiglio ha poi fatto passare un emendamento del Pd volto ad escludere l’impegno economico della Regione per trovare un accordo con Trenitalia.

Nessuna variazione importante, insomma, almeno per ora, anche se si attende con ansia il rinnovo del contratto di servizio tra Regione e Trenitalia.