Spoleto, pubblicato l’avviso per individuare immobili per svolgere attività didattiche

scuola

Ecco le caratteristiche che gli immobili in locazione temporanea per lo svolgimento delle attività didattiche dovranno avere

È stato pubblicato questa mattina l’avviso del Comune di Spoleto per individuare immobili in locazione temporanea dove poter prevedere lo svolgimento di attività didattiche. La manifestazione di interesse, rispetto alla quale l’Ente potrà decidere se selezionare o meno le offerte che verranno presentate, nasce dalla necessità di prevedere spazi idonei ad ospitare le scuole che saranno interessate da interventi di ristrutturazione e ricostruzione post sisma.

L’indagine, una volta conclusa, consentirà di stilare un elenco degli immobili rispondenti alle esigenze manifestate dal Comune, da cui l’amministrazione potrà individuare quello più idoneo in base anche al numero di alunni e studenti delle diverse scuole.

Per quanto riguarda le caratteristiche minime degli immobili, oltre al fatto che devono trovarsi nel Comune di Spoleto, lavviso indica la superficie minima (500 metri quadri), l’accesso indipendente, impianti per il superamento delle barriere architettoniche, illuminazione naturale o artificiale adeguata, presenza di impianto di riscaldamento, idrico ed igienico sanitario a norma, collegamento con la rete telefonica e dati, certificazione di agibilità con tutta la documentazione relativa.

È possibile proporre anche porzioni di un immobile purché, insieme al rispetto dei requisiti richiesti, sia indipendente dal resto dell’immobile.

Per partecipare i soggetti interessati dovranno inviare il modello per la manifestazione di interesse, disponibile al link https://shorturl.at/uyPU5entro le 12 di martedì 5 dicembre 2023 all’indirizzo pec comune.spoleto@postacert.umbria.it o, in alternativa, consegnandolo a mano all’Ufficio Archivio e Protocollo in piazza del Comune 1.

Le proposte avanzate dovranno rimanere irrevocabili per almeno 90 giorni a decorrere dalla scadenza dell’avviso. I soggetti proponenti si dovranno inoltre impegnare a consegnare l’immobile o la porzione di immobile, vuoto e completamente utilizzabile entro l’8 gennaio 2024.

Intanto è previsto per domani pomeriggio, mercoledì 29 novembre, la consegna parziale del cantiere della scuola primaria “Giuseppe Sordini” in via Visso. La ditta potrà iniziare ad utilizzare gli spazi esterni all’edificio senza intralciare in alcun modo le lezioni fino all’inizio delle vacanze previste durante il periodo natalizio.