Iniziati questa mattina i lavori nel reparto di Radioterapia per allestire i locali che ospiteranno il nuovo macchinario
Terminato l’iter procedurale per l’affidamento della fornitura, l’installazione e la manutenzione del nuovo acceleratore lineare multienergia di ultima generazione in dotazione all’ospedale “San Matteo degli Infermi”. Sono iniziati qualche mattina fa i lavori nel reparto di Radioterapia per allestire i locali che ospiteranno il nuovo macchinario.
Gli interventi tecnici sono divisi in due fasi. La prima, in corso, prevede la realizzazione di una nuova sala di attesa e dei locali di servizio mentre il secondo step, al via dal 16 dicembre prossimo, riguarda l’allestimento del bunker, dei locali di alloggio e la sostituzione della strumentazione diagnostica e terapeutica.
Verrà quindi installato l’acceleratore lineare (LINAC) multienergia di ultima generazione, per un importo complessivo di 4,2 milioni di euro, completo di sistema di record & verify, sistema di pianificazione radioterapica (TPS) e accessori per tecniche speciali, riposizionamento del paziente e dosimetria e di una TC per la diagnostica e la simulazione.
Per l’esecuzione di tali interventi verrà temporaneamente sospesa l’attività del servizio di Radioterapia mentre continueranno ad essere garantite tutte le altre prestazioni ambulatoriali.