Spoleto7libri: “A proposito di Dante”

Questa settimana Francesca Berardi ci presenta una proposta che si inserisce nelle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del sommo poeta Dante.

S. Marchesi, R. Abbiati, A proposito di Dante. Cento passi nella Commedia con disegni Keller Editore
In questo 2021 si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e si moltiplicano le proposte di lettura e rilettura.
Per riprendere in mano i suoi versi una bella occasione è il libro “A proposito di Dante” :
un libro da collezione, per i cento suggestivi disegni di Roberto Abbiati, e contemporaneamente un libro da meditazione, per le cento terzine (una per canto) scelte e commentate da Simone Marchesi.
Tornare a camminare al fianco di Dante tre versi alla volta è davvero un esercizio alla portata di tutti che può regalare alle nostre giornate quella pausa e quello sguardo poetico che ci meritiamo.
Il bello dei commenti di Marchesi infatti è anche che sono centrati sul lettore della Commedia, su di noi e sul nostro tempo, a ricordarci che, anche nelle intenzioni di Dante, non siamo spettatori ma coprotagonisti del viaggio in cui il poeta ci accompagna e ci guida.
“La Commedia è fatta per muoverti, per metterti in moto se stai esitando, per farti cambiare direzione, se è di questo che hai bisogno. Il poema vuole farti uscire dallo stato di tristezza in cui ti puoi trovare in questa vita e condurti ad uno stato di felicità. Parola di Dante.”
Bellissimo libro da regalare e regalarsi e cento passi nella Commedia assolutamente da percorrere, piano piano, magari uno al giorno, fino al luminoso finale.

Francesca Berardi