Spoleto7libri: Daniela Raimondi, “La casa sull’argine – La saga della famiglia Casadio”

Questa settimana per Spoelto7libri presentiamo un’opera prima molto interessante. Approfittiamo per  per ringraziarvi per le molte manifestazioni di gradimento che ci sono pervenute per questa nuova rubrica del blog.

DANIELA RAIMONDI, “La casa sull’argine – La saga della famiglia Casadio”, Casa Editrice Nord

Un’opera prima veramente piacevole da leggere. Siamo a Stellata, un borgo contadino della Pianura Padana. Un piccolo mondo di instancabili lavoratori, che hanno ancora la capacità di meravigliarsi di fronte alla magia e alla bellezza. E bella, bellissima è la zingara Viollca, il cui sguardo che vede nel futuro ammalia Giacomo Casadio.

È un amore intenso, che dà vita ad una dinastia di personaggi indimenticabili, le cui vicende si dipanano tra Ottocento e Novecento. Sullo sfondo c’è la grande Storia: il Risorgimento, le guerre mondiali, il fascismo, in uno scenario che arriva fino agli Anni di piombo. Ma alla Storia si intrecciano le vicende private, gli amori, le ribellioni, i ricordi, le fughe, i fantasmi. Sì, i fantasmi. Perché questo è un romanzo in cui, con un sapiente realismo magico, si fanno dialogare i vivi e i morti, nella coscienza che nessuno muore del tutto fin quando qualcuno lo ricorda.

Nella consapevolezza che basta una foto in bianco e nero a evocare la potenza della memoria e delle radici. E che neppure le oscure profezie possono sconfiggere il desiderio dell’uomo di inseguire i propri sogni.

Lucia Romizzi