Psicologo di base, De Luca (M5S): “Una proposta di legge per istituirlo anche in Umbria”

Riceviamo e pubblichiamo da Thomas De Luca, MoVimento 5 Stelle, Consiglio Regionale dell’Umbria:

Un servizio di psicologia di base da affiancare a quello della medicina di base con un presidio diffuso nelle strutture sanitarie territoriali ed ospedaliere, questa la proposta di legge che intendiamo presentare seguendo l’esempio della Regione Campania. Garantire a tutti i cittadini indistintamente un primo livello di servizi di cura psicologica e creare un filtro per i livelli secondari di cura. Integrando e sostenendo le azioni sul territorio svolte dai Medici di Medicina Generale e dai Pediatri di Libera Scelta.

L’obiettivo è quello di promuovere la cultura del benessere psicologico non solo tra i cittadini ma anche tra gli operatori di settori importanti per la cura della persona come la sanità e la scuola. Sono ormai indiscutibili le evidenze di come lo stress cronico condizioni lo stato di salute della persona e determini la predisposizione, l’insorgenza e il mantenimento delle malattie.

Il supporto psicologico è stato troppo spesso sottovalutato. L’impatto psicologico del lockdown dei mesi passati, in particolar modo sui minori, ci ha dimostrato di quanto sia importante l’istituzione di un servizio di psicologia di base.