Spoleto, il polo liceale tra le dodici scuole italiane che promuovono la lettura

Con il mese di novembre prende il via la serie di appuntamenti della iniziativa formativa nazionale di educazione alla lettura cui aderisce, fra le 12 scuole italiane coinvolte, anche il polo liceale spoletino. In collaborazione con il Mibact, il centro per il libro e la lettura, l’ADI SD per l’Umbria e l’Ipsaar di Spoleto, si inaugura anche nei 5 indirizzi del liceo cittadino la serie di iniziative coordinate dalla professoressa Silvia Sardini che l’istituto Sansi Leonardi Volta di Spoleto e il nuovo dirigente Prof Mauro Pescetelli propongono per sostenere l’ambizioso progetto nazionale.

Progetto che mira a riportare al centro del percorso formativo e della crescita culturale la lettura, ed in particolar modo il lettore. È proprio lo spaccato di una giornata ideale del lettore ad aver ispirato i docenti e gli studenti protagonisti del progetto. Centrale nel percorso formativo, che si prolungherà in numerose tappe fino al mese di dicembre, è la kermesse di letture, drammatizzazioni e intermezzi musicali che si terrà il giorno 15 novembre dalle ore 17 alle ore 21 presso la sede del Liceo Artistico del Sansi Leonardi Volta.

Per l’occasione saranno allestite 5 stanze, ciascuna dedicata ad una parte della giornata, dall’alba alla notte. Sono infatti le parti della giornata di un lettore ideale che hanno ispirato la scelta di passi letterari in prosa e versi da interpretare e proporre al pubblico. Tutti gli studenti coinvolti ed i loro docenti hanno partecipato con grande passione ed entusiasmo alla preparazione di questo evento, solo parte, ma di certo centrale, di un percorso che promuove il leggere e valorizza chi legge. Il dirigente Pescetelli e la coordinatrice Silvia Sardini sono convinti di poter convincere dell’entusiasmo positivo con cui l’evento potrà essere accolto dalla città. Tutti gli appassionati sono invitati a partecipare, per festeggiare insieme una reale Buona Giornata, quella del lettore, che vestirà le sue stanze con il prezioso arredo di cultura e arte.

L’ingresso alle stanze è gratuito. Vi aspettiamo numerosi, per scoprire insieme quanto sia vero che “non sono le persone che aprono i libri, ma sono i libri che aprono le persone”
Il programma della iniziativa è visionabile al sito www.liceospoleto.edu.it