Spoleto, al Museo archeologico parete dedicata alle idee per migliorarlo

Iniziative domenica 8 ottobre nell’ambito della Giornata nazionale delle famiglie al museo: previsti percorsi ludici ricreativi anche in inglese

Anche il Museo Archeologico Nazionale e Teatro romano di Spoleto aderisce alla Giornata nazionale con due percorsi gioco dal titolo “Muro delle idee. Per abbattere le barriere di un Museo incomprensibile” e “Giochi senza frontiere”.

Il tema di quest’anno “La Cultura abbatte i muri” si presta a diverse suggestioni e spunti e il Museo lo ha interpretato prima di tutto proponendo la riproduzione di una parete dove affiggere idee e desideri per un museo comprensibile e a misura di ogni tipo di visitatore. La volontà è raccogliere suggerimenti e osservazioni per facilitare la visita al Museo così da abbattere quelle barriere, non solo fisiche, che impediscono spesso una vera accessibilità al patrimonio culturale di un territorio.

Dall’altra si propongono “giochi senza frontiere”, cioè percorsi ludico-ricreativi in italiano ed inglese e perciò a disposizione anche dei visitatori stranieri ed inerenti a più civiltà antiche, quella umbra, etrusca e romana rappresentate nel museo da numerosi reperti. A disposizione anche la guida Braille del Museo e un libro fiaba tattile per i visitatori più piccoli. In entrambi i casi non è necessaria la prenotazione, le attività si svolgeranno nell’ambito dell’orario di apertura a partire dalle 9,30 e fino alle 18,30, sono gratuite e a cura del personale del Museo (per info tel. 0743 223277).