Spoleto, tutto pronto per la Fiera dell’8 e 9 settembre: 202 gli stalli di vendita

Saranno 202 le bancarelle a disposizione dei visitatori della fiera dell’8 e 9 settembre. La storica fiera si svolgerà venerdì 8 e sabato 9 settembre dalle ore 8 alle ore 22 nelle seguenti vie: viale Trento e Trieste, via brigata Garibaldi, via Fratelli Cervi, via Caduti di Nassiriya, piazzale Cervi, via XVII settembre, largo Antonelli.

Data la concomitanza dei due eventi sarà sospeso il 9 settembre il consueto appuntamento con il mercato di via Cacciatori delle Alpi. Tra le categorie merceologiche dei produttori fiori, cipolle, marmellate, porchette. Tra gli altri stand quelli dedicati ad abbigliamento, casalinghi, tessuti, calzature, pelletterie, articoli vari (libri, chincaglierie).

Concessa nel 1598 da Clemente VIII, si svolgeva in origine il 21 aprile e godeva per otto giorni di speciali franchigie e immunità per tutti, salvo che per banditi e ribelli. Nel 1664 venne spostata al 13 giugno, festa di Sant’Antonio di Padova, mantenendo però tutti i privilegi. Da epoca imprecisabile si svolge l’8 e il 9 settembre, in occasione della Natività della Vergine. Denominata anche “delle cipolle” è la più grande fiera di Spoleto e vi si possono trovare prodotti di ogni tipo, dall’abbigliamento alla gastronomia, dai casalinghi all’oggettistica più varia.

Per permettere lo svolgimento della fiera è necessaria una diversa disciplina della circolazione che consiste nel divieto di transito ed il divieto di sosta, con rimozione forzata di, tutti i veicoli dalle ore 05,00 di Venerdì 8 alle ore 23,00 di sabato 9 settembre, nelle seguenti vie e piazze interessate dallo svolgimento della Fiera di Loreto 2017: viale Trento e Trieste in ambo i lati, limitatamente al tratto compreso fra largo Jones e l’intersezione con via Marconi; viale Trento e Trieste nell’area di sosta adiacente il muro di recinzione della scuola di Polizia, nel tratto compreso tra largo Antonelli e via Marconi; via Fratelli Cervi; area di sosta ubicata tra via Fratelli Cervi e via XVII Settembre (dietro il posteggio fuori mercato – vendita porchetta); parcheggio ex ferrovia Spoleto – Norcia; via Brigata Garibaldi; via Martiri Fosse delle Ardeatine; via Caduti di Nassiriya (limitatamente al tratto compreso fra l’intersezione con via Fratelli Cervi e l’intersezione con via di Villa Redenta); Largo Antonelli intera area; piazza Vittoria: area di sosta frontale al MPS (ponte Garibaldi)”.

Inoltre dalle ore 06 del giorno 8 settembre, alle ore 22 del giorno 9 settembre , e comunque fino al completo sgombero delle aree interessate dalla fiera, l’istituzione delle seguenti modifiche alla vigente circolazione veicolare: direzioni obbligatorie diritto e sinistra, in corrispondenza dell’intersezione piazza della Vittoria – via Filosofi, per i veicoli in uscita da piazza della Vittoria, direzione largo Jones; direzioni obbligatorie diritto e destra, per i veicoli in uscita dall’area di sosta di piazza della Vittoria, in corrispondenza del pubblico esercizio “Piccolo Bar”; direzione obbligatoria a destra, per i veicoli in uscita da via di villa Redenta; divieto di transito esteso a tutti i veicoli nel ramo della, rotatoria di via Caduti di Nassiriya, con direzione largo Antonelli, fatta eccezione per i mezzi di soccorso in servizio d’emergenza; direzione obbligatoria a sinistra e divieto di transito, fatta eccezione per residenti, i veicoli diretti alla stazione FFSS ed i mezzi di soccorso in servizio d’emergenza in via Don Minzoni, all’intersezione con via Marconi; divieto di transito e direzione obbligatoria a destra in viale Trento e Trieste, all’altezza dell’intersezione con via Marconi, per i veicoli provenienti dalla Stazione FFSS, fatta eccezione per i mezzi di soccorso in servizio d’emergenza; direzioni consentite destra e sinistra, fatta eccezione per i mezzi di soccorso in servizio d’emergenza, in via Marconi, all’intersezione con via della Cerquiglia, per i veicoli con direzione via Marconi viale Trento e Trieste.  Il trasporto pubblico regionale locale nei giorni di svolgimento della fiera, verrà deviato su percorsi alternativi, comunicati preventivamente all’utenza, dal gestore del servizio.

6 Responses

  1. Veramente abitare in via della stazione significa sopportare centinaia di auto, autotreni e trattori sfrecciare sotto le finestre delle proprie abitazioni e non è bello quanto salutare per chi ci vive a causa dello smog e del rumore… Non è questione di voler essere eremiti o meno è solo questione di civiltà…. Proviamo a chiamare l’Arpa e vediamo le rilevazioni che dicono….

  2. Per la vita di clausura o da eremita c’è sempre il bosco sacro di Monteluco. Anche io abito al viale ma non c’e niente di più bello che veder vivere la propria città con quante più manifestazioni possibili.

  3. Complimenti per aver censurato il mio commento…. Viva la libertà di opinione!

    1. Non abbiamo censurato niente. Serviva solo del tempo per l’approvazione…

  4. La Fiera fatela in periferia o sotto casa del sindaco… . Noi residenti per due giorni saremo isolati, sarà difficile sia entrare che uscire… E tutto per le solite bancarelle…

  5. I BORSEGGIATORI GODRANNO….IN QUEL CARNAIO DI GENTE…

I commenti sono chiusi.