Spoleto, Bernardino Ragni vince un premio per il suo libro

premioSpoleto, Bernardino Ragni vince un premio per il suo libro

Dopo l’anteprima ad EXPO 2015, la presentazione alla Camera dei Deputati a Roma e altri incontri sul territorio, il libro del biologo dell’ambiente Bernardino Ragni “Wildlife Economy – Nuovo Paleolitico” (Aracne editore, 2015) è stato presentato e premiato a Bastia Umbra nell’ambito dell’evento Caccia Village 2016 per “L’idea rivoluzionaria che pone la gestione della fauna selvatica nel quadro di una innovativa visione di economia sostenibile”.

La presentazione del volume si è tenuta sabato 14 maggio 2016 di fronte ad un folto pubblico. Molti gli interventi e le domande poste all’autore che ha ribadito come la “Wildlife Economy” sia di fatto una proposta di utilizzazione economica di una parte della fauna selvatica italiana, quella suscettibile di essere tecnicamente amministrata, imitando l’approccio che gli umani adottavano nei confronti della stessa precedentemente all’invenzione dell’agricoltura, in chiave moderna.

Domenica 15 maggio 2016, a Bernardino Ragni è stato quindi consegnato il premio dal direttore del Museo di Storia Naturale di Jesolo, Roberto Basso, per l’idea innovativa di gestione della fauna selvatica veicolata dal volume “Wildlife Economy. Nuovo Paleolitico”.

“Dagli Anni Sessanta dello scorso secolo – ha spiegato Bernardino Ragni – porzioni sempre più vaste di territorio rurale risultano abbandonate, sia per un progressivo cambiamento del modello socio-culturale della popolazione, sia, sempre più marcatamente, perché il costo complessivo finale dei prodotti non risulta convenientemente inferiore al loro prezzo di vendita, imposto dal mercato. La Wildlife Economy propone un modello economico basato sulla fauna selvatica vista non come mero oggetto di contemplazione o, al contrario, di consunzione, bensì come “risorsa rinnovabile” da usare ragionevolmente”.