Spoleto, agenda urbana: rivoluzione al centro storico

Smart citiesSpoleto, agenda urbana: rivoluzione al centro storico

Car e bike sharing, super lampioni, rotatoria in piazza Vittoria, ma anche nuovi varchi Ztl e nuove illuminazioni: questi sono solo alcuni dei progetti che il Comune di Spoleto ha scelto di realizzare, concentrando 3,7 mln degli investimenti derivanti dall’Agenda Urbana nel centro storico. 

In particolare, per la digitalizzazione si lavora a una piattaforma unica per il pagamento elettronico di molti servizi e all’Urban control center da cui il Comune potrà tenere sotto controllo la raccolta dati di parcheggi e traffico, trasporti intelligenti e illuminazione pubblica.

E proprio 800mila euro sono riservate all’illuminazione pubblica per efficientare la rete e avere così un risparmio del 40%. Per questo verranno installati super lampioni a led dotati di telecontrollo e di smart services per il controllo del traffico e della qualità dell’aria. 

Incentivare il bike sharing con bici a pedalata assistita e il car sharing sono poi altri due punti importanti dell’agenda urbana. 

La rotonda che sarà fatta in piazza Vittoria smisterà il traffico in maniera diversa e l’installazione di nuovi varchi elettronici estenderà l’attuale periodo della Ztl. 

Un occhio di riguardo, infine, anche alla parte culturale: alcune risorse verranno investite in sistemi di illuminazione artistica a risparmio energetico per edifici storici, monumenti e sculture.

Gli interventi sono stati illustrato giovedì scorso a Palazzo Mauri.