Agenda urbana di Spoleto: presentati 3.7 milioni di progetti

 

12799088_925396567556813_7053839544022133176_nAgenda urbana di Spoleto: presentati 3.7 milioni di progetti 

Ieri a Palazzo Mauri si è svolto un incontro pubblico organizzato dal Comune di Spoleto e dalla Regione Umbria per illustrare circa 3.7 milioni di euro di progetti finanziati con l’Agenda urbana. 

Questa la sintesi inviata dal Comune:

Implementazione dell’Urban Control Center in grado di gestire software per le applicazioni verticali, illuminazione pubblica, trasporti intelligenti o per la raccolta dei dati di parcheggi e traffico.

Un sistema di Open Data per rendere disponibili ai cittadini dati di interesse collettivo

L’adesione alla piattaforma regionale per sistemi di pagamento elettronico di vari servizi (mense, parcheggi, trasporti).

Altro settore è l’illuminazione pubblica con progetti che puntano alla riduzione del consumo di energia elettrica tramite sistemi centralizzati di controllo e di regolazione ad alta efficienza e alla predisposizione della rete di illuminazione per il supporto alla fornitura di smart services (videosorveglianza, wifi, controllo traffico e qualità dell’aria).

Altro settore centrale è quello della mobilità sostenibile che prevede progetti per l’implementazione di servizi di bike-sharing e car-sharing; nuovo schema circolatorio nell’area di Piazza della Vittoria, una sorta di hub per il Trasporto Pubblico Locale al servizio dei parcheggi di struttura con segnaletica di indirizzamento alla mobilità alternativa.

Panelli a messaggio variabile.

Altro settore è la valorizzazione del patrimonio culturale per il quale si è scelto di puntare sull’illuminazione artistica a risparmio energetico sui seguenti luoghi: Palazzo Collicola, San Salvatore e SS. Giovanni e Paolo, Piazza Duomo, Piazza del Mercato e le Sculture nella città del 1962.

2 Responses

  1. Ma tutti sti soldi da spendere per migliorare l’illuminazione e quant’altro sopra descritto. E per ripristinare le sedi stradali vedi ad esempio via flaminia dal Conad fino ai campetti del Flaminio? Via dei Filosofi dalla rotatoria per l’Emi fino a S. Nicolò? Questi sono alcuni espi, ma ce ne sono tanti altri, come ad esempio proprio P.zza della Vittoria! Voglio consigliare il motoclub Spoleto di organizzare ul mondiale d’enduro su quedte strade tanto l’asfalto è cosi sconnesso che ci si può fare una bella speciale!! MA!!!!

  2. Ma tutti sti soldi da spendere per migliorare l’illuminazione e quant’altro sopra descritto. E per ripristinare le sedi stradali vedi ad esempio via flaminia dal Conad fino ai campetti del Flaminio? Via dei Filosofi dalla rotatoria per l’Emi fino a S. Nicolò? Questi sono alcuni espi, ma ce ne sono tanti altri, come ad esempio proprio P.zza della Vittoria! Voglio consigliare il motoclub Spoleto di organizzare ul mondiale d’enduro su quedte strade tanto l’asfalto è cosi sconnesso che ci si può fare una bella speciale!! MA!!!!

I commenti sono chiusi.