Cronaca, Moto3: un titolo mondiale un po’ spoletino

kentLa lista Due Mondi ci mette al corrente di un orgoglio spoletino 

Lo scorso fine settimana, mentre l’attenzione della maggior parte delle persone era canalizzata sul duello Rossi-Lorenzo, è stato vinto sempre a Valencia un altro importante mondiale, quello della Moto 3. Il vincitore è stato l’inglese Danny Kent su Honda del Team Leopard. 

Non tutti sanno che questo team è stato “inventato” e costruito, l’anno scorso, da uno spoletino: Massimo Vergìni che ha ottenuto le moto dalla maggiore casa costruttrice del mondo, ha reperito gli sponsor, i tecnici, gli ingegneri e tutto il personale per la logistica e la hospitality e ha ingaggiato ben tre piloti, il giapponese Ono, lo spagnolo Vasquez e, appunto, Kent. Per questi ultimi due la trattativa è stata molto serrata e difficile. Sempre Vergini ha retto la gestione del team per tutta la impegnativa stagione, conquistando sei vittorie, quattordici podi, l’ottavo posto finale con Vasquez e il titolo iridato con Kent.

Inoltre, il team Leopard e Massimo Vergìni nel 2016 raddoppieranno l’impegno, partecipando sia al mondiale Moto 3 che a quello della Moto2 e che l’anno prossimo a Spoleto, il 15 maggio, grazie all’impegno del Moto Club Spoleto, avrà luogo il campionato italiano trial e nel 2017 addirittura il Campionato del Mondi di Enduro.