Spoleto, in piazza Garibaldi la scala romana dei pompieri

Scala romana Spoleto 1932Spoleto, in piazza Garibaldi la scala romana dei pompieri

Venerdì 11 settembre alle ore 9.30 a Spoleto, nella Sala della Resurrezione della chiesa di S. Gregorio, verrà presentata la pubblicazione “La Scala Romana dei Pompieri di Spoleto”, edita a cura della Sezione di Perugia dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco.

La pubblicazione tramite note tecniche, illustrazioni e foto tende a ricordare un’attrezzatura, vanto dei Vigili del Fuoco di Spoleto sin dai tempi dei “Civici Pompieri”, ormai desueta ma pur sempre valido banco di prova dell’ardimento, della forza fisica e delle capacità atletiche dei pompieri che la impiegavano.

La presentazione, a cui presenzieranno oltre le varie autorità invitate anche il Sottosegretario all’Interno, On. Giampiero Bocci, il Capo del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, Ing. Gioacchino Giomi e il Sindaco Fabrizio Cardarelli, verrà condotta dall’Ing. Maurizio Fattorini del Comando Provinciale VVF di Perugia e sarà accompagnata da un breve filmato che mostrerà alcune emozionanti fasi del montaggio e della salita della scala in diverse manifestazioni in cui essa è stata impiegata.

Al termine della presentazione, in Piazza Garibaldi – dove sin dal mattino verrà esposta la scala già montata – un Vigile del Fuoco effettuerà la salita della scala stessa rendendo omaggio, per l’occasione, ai Vigili del Fuoco statunitensi caduti nell’attentato alle torri gemelle di New York in occasione del 14° anniversario. Successivamente avrà inizio una “Pompieropoli”, organizzata unitamente dalle Sezioni di Perugia e Terni dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, riservata ai bambini che vogliono provare l’emozione di esercizi di solito svolti dai Vigili del Fuoco diplomandosi “Pompieri per un giorno”.