“Sindaco e giunta risolvano il problema del sottopasso di San Giovanni”

DSC005081“Sindaco e giunta risolvano il problema del sottopasso di San Giovanni”

Riceviamo e volentieri pubblichiamo un’interpellanza del consigliere comunale del Pd, Massimiliano Capitani, sui gravi problemi generati dall’utilizzo indiscriminato del piccolo sottopasso di San Giovanni di Baiano. 

Su Spoleto7giorni in passato avevamo già dato spazio a uno dei residenti disperato per i continui disagi

“Premesso che a San Giovanni di Baiano nei pressi dell’incrocio tra la S.R. 418 e la S.P. 460 è presente un piccolo e stretto sottopasso ferroviario che da decenni viene utilizzato dal traffico veicolare per collegare la parte bassa del paese con Via della Cava e Via Ettore Blasioli ubicate al di sopra del tracciato ferroviario.

Tenuto conto che, nonostante la presenza del più importante sottopasso ferroviario ubicato in prossimità del polo scolastico comunale di Baiano e dello stadio Comunale Ivo Rutili, molte persone residenti in frazioni vicine continuano ad utilizzare in maniera indiscriminata il piccolo sottopasso di San Giovanni di Baiano;

che tale situazione genera inevitabilmente problemi di inquinamento ambientale/acustico e veri e propri ingorghi con conseguenti discussioni al limite delle liti tra le persone che con le proprie autovetture percorrono tale angusta “opera idraulica”.

Constatato che sette cittadini che vivono in prossimità di tale infrastruttura il giorno 1 Settembre 2015 hanno apposto dei cartelli direttamente sul sottopassaggio indicando una circolazione riservata a ciclisti e pedoni, mentre quella delle auto sarebbe “a proprio rischio e pericolo”;

che gli stessi cittadini, che si dicono comproprietari dell’area, hanno precedentemente comunicato al Sindaco il problema esistente con conseguente progetto di chiusura del sottopasso e quindi della strada di accesso per tutte quelle centinaia di famiglie che vivono a monte del tracciato ferroviario.

Considerato che nel Piano Triennale degli Investimenti allegato al Bilancio di Previsione 2015 redatto dall’amministrazione Cardarelli non è stata finanziata nessuna nuova opera pubblica e quindi nemmeno il progetto Ponte Canale il cui iter progettuale risulta completo (e quindi l’opera pubblica finanziabile) che rappresenterebbe una soluzione al problema del passaggio veicolare nel sottopasso in oggetto.

Alla luce di quanto esposto interpello il Sindaco del Comune di Spoleto e la Giunta per conoscere gli intendimenti e la condotta che l’Amministrazione vorrà intraprendere al fine di risolvere i gravi problemi generati dal disordinato e deregolamentato utilizzo del sottopasso di San Giovanni di Baiano”.

6 Responses

  1. avete paura di pubblicare quello che uno scrive o pubblicate solo quello che vi pare? avete preferito non inserire il mio commento perche cera scritta la verità! come giornale se fate così non valete un gran che!

    1. Quale sarebbe il commento non pubblicato?

  2. avete paura di pubblicare quello che uno scrive o pubblicate solo quello che vi pare? avete preferito non inserire il mio commento perche cera scritta la verità! come giornale se fate così non valete un gran che!

    1. Quale sarebbe il commento non pubblicato?

  3. Io posso confermare e dire che è un vero disastro!!li poi c’è una casa e le auto addirittura si fermano sopra al tappetino di fronte al portone che nn possono nemmeno uscire da casa!!!li o devono fare un senso unico oppure chiuderlo perché poi ad esempio ieri per la fila le auto erano in mezzo ad un incrocio e nn è mancato niente che ci fossero incidenti…vorrei vedere se al Sindaco gli andasse bene che 24 ore su 24 le auto si fermassero davanti al suo portone a nn farlo passare e durante la notte a suonare con il clacson!!!caro sindaco le andrebbe bene??

  4. Io posso confermare e dire che è un vero disastro!!li poi c’è una casa e le auto addirittura si fermano sopra al tappetino di fronte al portone che nn possono nemmeno uscire da casa!!!li o devono fare un senso unico oppure chiuderlo perché poi ad esempio ieri per la fila le auto erano in mezzo ad un incrocio e nn è mancato niente che ci fossero incidenti…vorrei vedere se al Sindaco gli andasse bene che 24 ore su 24 le auto si fermassero davanti al suo portone a nn farlo passare e durante la notte a suonare con il clacson!!!caro sindaco le andrebbe bene??

I commenti sono chiusi.