Spoleto, affidamento della piscina comunale: ecco cosa pensa Il Delfino

meeting-master-4Spoleto, affidamento della piscina comunale: ecco cosa pensa Il Delfino

L’Asd Il Delfino Spoleto esprime la propria soddisfazione in merito all’esito della gara d’appalto per la gestione della piscina comunale. Assegnare la gestione per i prossimi 15 anni significa dare la possibilità, al soggetto vincitore, di riqualificare un impianto in parte obsoleto che necessità di interventi di manutenzione straordinaria non più differibili, con i quali riportarlo a livelli di altissima competitività tecnologica ed energetica.

E’ stato fortunatamente scongiurato il rischio di una gara deserta, come accadde invece nel 2014 con il fallimento del project financing proposto dal Consorzio Abn. Un progetto che, con un investimento di oltre 3 milioni di euro, avrebbe “rivoluzionato” l’impianto trasformandolo in un centro polifunzionale moderno e all’avanguardia, ma che è rimasto solo sulla carta.

L’amministrazione comunale, ben consapevole delle annose difficoltà in cui versa la piscina, ha comunque predisposto in breve tempo un nuovo bando per l’affidamento. Meno ambizioso ma più attuabile del progetto di Abn il nuovo bando, che prevede interventi di ristrutturazione e riqualificazioni mirati senza investimenti faraonici, ha fatto sì che più interlocutori si facessero avanti con manifestazioni di interesse.

Alla fine a prevalere è stata la Cooperativa Azzurra, un soggetto locale che da anni si occupa con professionalità e competenza di gestione di impianti natatori in Umbria. L’Asd Il Delfino Spoleto, che sin dalla sua fondazione ha avuto a cuore gli aspetti sociali, educativi, didattici, ludici e sportivi di tutte attività che si svolgono in una piscina, è stata da sempre fautrice di una ristrutturazione dell’impianto che si proponesse di renderlo accessibile a tutti, accogliente e funzionale.

Il presidente, il CDA e i lavoratori dell’Asd Il Delfino Spoleto, consapevoli del modello vincente di gestione che la Coop. Azzurra ha già posto in essere in tante città umbre (Umbertide, Gualdo Tadino, Foligno, Perugia, Terni, Gubbio, Assisi) guardano al futuro dell’impianto natatorio “Pallucchi” con rinnovati ottimismo ed entusiasmo.