Spoleto, sindaco in visita a Schwetzingen: ecco la strada Spoletostrasse

spoletostrasseIl momento più importante, però, è stata la mostra di 20 artisti spoletini

Si sono aperte in Germania le celebrazioni per il decimo anniversario del gemellaggio Spoleto-Schwetzingen e il sindaco Cardarelli, accompagnato dal consigliere comunale Panfili, ha fatto visita per la prima volta nella città tedesca. 

Nell’ambito delle celebrazioni, il sindaco di Spoleto ha scoperto la targa della nuova strada, Spoletostrasse, su cui in tedesco è ricordato il gemellaggio e la ricorrenza del decimo anniversario.

Il primo appuntamento, però, è andato in scena sabato allo Spargelfest, la festa dell’asparago di Schwetzingen dove, negli spazi cittadini riservati alla manifestazione, è stato allestito un mercatino di prodotti tipici spoletini che ha presentato produttori locali con olio, vino, tartufi e produzioni suine.

A visitare la città, anche l’istituto alberghiero di Spoleto a cui è stata affidata l’organizzazione del momento conviviale, allo Schlossgarten, seguito da una visita al Castello di Heidelberg.

Ma il vero fulcro della visita è stata la giornata di domenica con l’inaugurazione della mostra Spoleto 2015-Nuove generazioni ospitata allo Xylon Museume und Werkstaetten di Schwetzingen dove Gianluca Marziani, direttore artistico di Palazzo Collicola, con la collaborazione di Studio ’87, ha fatto esporre a venti giovani artisti under40 del comprensorio le proprie opere per offrire, agli amici tedeschi, un percorso conoscitivo dell’arte contemporanea di Spoleto attraverso varie tecniche artistiche.

 

2 Responses

I commenti sono chiusi.