Umbria, arriva Grillo il 9 maggio

beppe-grilloUmbria, arriva Grillo il 9 maggio

Pubblichiamo questo bell’articolo di Umbria24.it per parlare della marcia del Movimento5Stelle che vedrà nella nostra regione l’arrivo di Beppe Grillo.

Una marcia da Perugia ad Assisi, non per la pace bensì per il reddito di cittadinanza. Ad annunciarla è Beppe Grillo con un post apparso sabato sul suo blog. L’appuntamento è stato fissato per domenica 9 maggio. Una «marcia pubblica» lunga 24 chilometri, sullo stesso tracciato di quella che viene percorsa ogni anno dal popolo della pace e che sarà preceduta da 14 giorni di appuntamenti sul territorio nazionale. Prima tappa, il 25 aprile, sarà Bolzano e da lì si toccheranno «molti luoghi simbolici dell’attuale degrado dell’Italia» come Venezia per il Mose, Milano per l’Expo fino a Roma per Mafia Capitale e a Napoli per la Terra dei fuochi. Una tappa è prevista anche in Umbria il 3 maggio, alle acciaierie di Terni. Una marcia che arriva a venti giorni dalle regionali, con il Movimento che ha deciso di candidare alla presidenza della Regione il ternano Andea Liberati.

 

La marcia«Il reddito di cittadinanza è un diritto del cittadino e non una regalia – scrive Grillo -, non 80 euro di elemosina»; e le coperture, assicura il leader del M5S, «ci sono: basta attingere dagli sprechi come quelli delle pensioni d’oro». Alla marcia saranno presenti tutti i parlamentari del M5S guidati da Grillo, mentre è ancora incerta la presenza di Gianroberto Casaleggio. Il reddito di cittadinanza «consente a chi ha perso il lavoro – si legge sul blog -, o non lo ha mai avuto, come è diventata la regola, una vita dignitosa. Il tetto massimo del reddito in mancanza di altri introiti è di 780 euro. Si possono rifiutare fino a tre occupazioni proposte dallo Stato prima di perderne il diritto. Sono necessari circa 17 miliardi di euro. Le coperture acquisibili con tagli di sprechi ci sono e sono state individuate dal M5S, tra queste le pensioni d’oro e i cacciabombardieri F35. Ogni spreco da eliminare e a cui attingere per il reddito di cittadinanza sarà riportato sul blog nei prossimi giorni». Di seguito riportiamo le tappe del tour (per ogni appuntamento è prevista una diretta streaming) che precederà la marcia del 9 maggio.

25 aprile 2015 Bolzano – Tunnel del Brennero
26 aprile 2015 Trento – Scandali Vitalizi
27 aprile 2015 Venezia – Mose
28 aprile 2015 Firenze – Alta velocità
29 aprile 2015 Genova – Terzo Valico
30 aprile 2015 Torino – Tav
1 maggio 2015 Milano – Expo
2 maggio 2015 Ancona – Rigassificatore
3 maggio 2015 Terni – Acciaieria
4 maggio 2015 Roma – Mafia Capitale
5 maggio 2015 Napoli – Terra dei fuochi
6 maggio 2015 Taranto – Ilva
7 maggio 2015 Caltanisetta – Muos
8 maggio 2015 La Maddalena – G8

(Umbria24.it)