Spoleto, batterie auto esauste abbandonate per strada

batteria autoLo sanno anche i bambini che le batterie dell’auto (le batterie in genere) sono altamente inquinanti, in quanto contengono un’alta percentuale di piombo, rame, zinco, cadmio e tanti altri metalli pesanti. I componenti come appunto il piombo, ma anche i liquidi che ve ne fanno parte, generano ossidi che per reazione chimica a contatto con l’aria sono altamente tossici.

E’ una vera e propria bomba di agenti inquinanti.

Eppure non passa giorno in cui ci arrivano foto di lettori che ci segnalano qua e là batterie delle auto abbandonate – questa nella foto è stata scattata oggi davanti allo Stadio Comunale, sopra la scuola Dante Alighieri.

A queste persone, che di sicuro non hanno a cuore né l’ambiente e né tantomeno la salute, non possiamo insegnare il senso civico, però possiamo segnalare un link dove ci sono segnalati tutti gli orari di tutte le oasi ecologiche del nostro territorio – http://www.rifiutologo.it/default.php?sezione=stazioni-ecologiche – con l’augurio che la prossima volta smaltiscano questo rifiuto nel luogo preposto.