Umbria mobilità, dopo i tagli nuove modifiche a corse e orari

Si è svolto ieri presso il Comune di Spoleto un incontro tra l’Amministrazione comunale e Umbria Mobilità per fare il punto sull’azione di monitoraggio messa in atto a seguito del piano di razionalizzazione e rimodulazione del servizio urbano di Spoleto applicato dal 9 giugno scorso. Il Comune di Spoleto era rappresentato dal Vice Sindaco Stefano Lisci, dal Comandante della Polizia Muncipale Vincenzo Russo, dal Vicecomandante Maurizio Gioacchini e da Stefania Nichinonni, consigliere di Umbria Mobilità mentre per Umbria Mobilità sono intervenuti Gabriella Bianconi, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne, Alessio Cinfrignini, responsabile Esercizio Gomma, e Raul Valentini, responsabile dell’Ufficio Movimento di Spoleto.

Sono state prese in esame sia le segnalazioni pervenute all’Amministrazione comunale che quelle pervenute all’Azienda negli uffici di Spoleto e Perugia. Il confronto e l’analisi hanno permesso di operare una valutazione sulla fattibilità di modifiche agli orari di alcune corse che potrebbero intervenire già con il prossimo esercizio invernale. Una volta definite tali modifiche, sarà cura dell’Amministrazione comunale, insieme a Umbria Mobilità, presentarle alla Cittadinanza nel corso di una conferenza stampa all’inizio di settembre.

“Sappiamo che la difficile congiuntura economica – ha spiegato il vicesindaco Stefano Lisci – impone scelte difficili che però sono inevitabili per continuare a garantire a tutti i servizi del trasporto pubblico locale. Come Amministrazione ci siamo mossi con anticipo attraverso una fase di analisi, coadiuvata anche da una azienda specializzata, che ci ha permesso di avere un quadro preciso della situazione del trasporto pubblico del nostro territorio sulla base del quale è stato redatto tra Comune e Umbria Mobilità, il piano di ristrutturazione del territorio. Ma poiché siamo convinti che, altrettanto e più importante, è il punto di vista dei cittadini, abbiamo avviato una fase di ascolto delle loro indicazioni e richieste, che ci stanno permettendo di valutare ipotesi di ulteriori revisioni, finalizzate a sposare l’efficienza ovvero i conti con l’efficacia cioè la risposta ai bisogni dei cittadini”.