Sulle tracce di Don Matteo, ecco il tour nei luoghi della fiction

Una nuova formula per promuovere la città attraverso il fenomeno del turismo da fiction che a Spoleto sta aumentando grazie alle riprese del celebre sceneggiato di RAI UNO “Don Matteo” con Terence Hill e Nino Frassica. Partono infatti domenica 4 agosto (alle 11.30 da Piazza Duomo) le visite guidate sui luoghi di Don Matteo: Piazza Duomo, Palazzo Arcivescovile e Basilica di Sant’Eufemia, Giro della Rocca e Ponte delle Torri tra i più celebri monumenti di Spoleto che da settembre, con la messa in onda su RAI UNO della nona stagione di Don Matteo, faranno da splendida e suggestiva cornice alle vicende della fiction. Il secondo appuntamento con le visite guidate sui luoghi di Don Matteo è in programma domenica 25 agosto sempre alle 11.30.

Per partecipare alle visite guidate è necessario essere possessori della Spoleto Card, che al prezzo di 9,50 euro (ridotto 8 euro per chi ha dai 7 ai 25 anni e dai 65 anni in su oppure per gruppi da 15) permette di visitare con un unico biglietto i musei della città, utilizzare il servizio di trasporto pubblico urbano e che oltre all’ingresso ai musei e di godere di visite guidate gratuite al patrimonio culturale della città di Spoleto e delle Terre dell’Antico Ducato. La Spoleto Card è disponibile presso i musei cittadini e gli alberghi convenzionati.

Gli altri appuntamenti con le visite guidate della Spoleto Card sono: Sabato 3 agosto 2013, ore 16.00 appuntamento in Piazza Duomo per “La grande Cattedrale e Casa Menotti” Piazza Duomo. Sabato 10 agosto 2013, ore 15.00 da Piazza della Libertà per “ Italia Langobardorum: visita ai Siti Unesco – Basilica di San Salvatore e Tempietto del Clitunno. omenica 11 agosto 2013, ore 11.30 da Piazza della Libertà per “Spoletium: visita al Museo Archeologico, Teatro Romano, Foro Romano e Casa Romana. Giovedì 15 agosto 2013, ore 11.30 dalla Biglietteria Rocca Albornoziana per “Spoleto Longabarda: Museo Nazionale del Ducato e Rocca Albornoziana”. Sabato 17 agosto 2013, ore 17.00 da Palazzo Collicola per “Mille vedute della città. Palazzo Collicola, Appartamento Gentilizio.” Domenica 18 agosto 2013, ore 11.30 sempre da Palazzo Collicola “Mille vedute della città. Vicoli del centro.” Sabato 24 agosto 2013, ore 15.30 da Piazza Duomo “Spoleto Romanica. Cattedrale di Santa Maria Assunta, Basilica di Sant’Eufemia e Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo”. Sabato 31 agosto 2013, ore 11.30 a Palazzo Collicola per “Le mostre di Palazzo Collicola: I Mondi di Mario Schifano e Binaria di Gianfranco Chiavacci”