Scoprite le mostre estive di palazzo Collicola

Marras+Bucchi
Marras+Bucchi

Dal 29 giugno fino al 29 settembre, in mostra a Palazzo Collicola le opere e i progetti di 6 artisti contemporanei: Antonio Marras/Danilo Bucchi, Mario Schifano, Gianfranco Chiavacci, Giuseppe Ripa, Giuliano Corelli e per Colliocola on the Wall 2501_BORONDO_ LUCAMALEONTE_ MONEYLESS_ SBAGLIATO ANTONIO

MARRAS + DANILO BUCCHI: una firma della Moda e un artista italiano in grande ascesa s’incontrano nelle sale del Piano Nobile con il progetto“Insieme Siamo Altro”. Una mostra a quattro mani che riflette sui canoni del disegno, sui rapporti tra immagine e materiali, sui passaggi dentro il processo ideativo. 


Cosmogonia presenta I MONDI DI MARIO SCHIFANO IN UNA COLLEZIONE DAVVERO PRIVATA: Marina Deserti, imprenditrice di successo, ripercorre la sua vita assieme ai lavori di Mario Schifano. Una selezione di opere per un viaggio in dodici sezioni tematiche con molti inediti e una grande sorpresa, la sala completa coi quattro grandi quadri “Ex Film”. Disegni, tele, collage, fotografie manipolate e sculture per attraversare i mondi di Schifano dentro le storie personali di una collezione “davvero” privata.

Binaria di Gianfranco Chiavacci: A Palazzo Collicola viene presentata la complessa ricerca pittorica di un maestro della fotografia sperimentale, dedicata al tema della binarietà sulle superfici bidimensionali. Un artista con cui indagare i legami tra immagine e tecnologia, scienza e composizione visiva, materiali e percezione.

Prosegue il viaggio di Palazzo Collicola nella Fotografia Italiana Contemporanea. Il progetto di Spoleto di Giuseppe Ripa – “In un certo senso una mostra antologica” – avrà il suo focus sui cicli americani Moondance e Liminal. Una terza sezione verrà dedicata alla nuova serie dal titolo Seaside. L’ultima sezione riguarderà i precedenti cicli Anima Mundi, Tibet, Memorie di pietra,Lightly, Aquarium.

Giuliano Corelli è un artista anomalo e raffinato, concentrato a lavorare nel suo studio dal 2007, anno in cui si è trasferito in Toscana e ha iniziato a scolpire il marmo. Da quel giorno sono nate nove grandi sculture – Daily Mirror – col tipico bianco di Carrara, tutte in scala naturale.

2501_BORONDO_ LUCAMALEONTE_ MONEYLESS_ SBAGLIATO: cinque nuovi interventi sui muri di Palazzo Collicola Arti Visive, a conferma di una vocazione del museo per i linguaggi urbani e i nuovi codici espressivi. Per il museo spoletino è la conferma di una speciale attenzione ai codici dell’arte metropolitana.