Il PD forma nuovi dirigenti politici, un seminario sicuramente da non perdere

 

pdLa preparazione dei dirigenti politici, delle persone che si impegnano nel funzionamento della res publica è un argomento di grande attualità. Senza scomodare Antonio Gramsci o Robert Musil, riteniamo che avere persone che alla passione uniscano la competenza sia, in un mondo a complessità crescente, essenziale per individuare ed elaborare proposte e risposte ai problemi della società contemporanea.

 

Oggi il Partito Democratico di Spoleto questo processo di formazione vuole riprenderlo “dal basso”, organizzando una serie di seminari/lezioni, che tratteranno argomenti e materie necessarie nel bagaglio culturale e delle conoscenze del futuro dirigente politico, rivolti a tutte le cittadine e tutti i cittadini di Spoleto.

 

Il percorso inizierà martedì 9 aprile alle ore 17.30 presso la sede del PD di Viale Trento e Trieste con il seminario su Ambiente e Salute, al quale seguiranno, con cadenza mensile, altri incontri su tematiche come le politiche del Lavoro, La comunicazione politica, Scienza delle finanze, Pubblica amministrazione, Trasporto Pubblico ed infrastrutture, Sanità e Sociale, Politica Europea e Cooperazione.

Il primo incontro, come detto, ci sarà il 9 aprile alle ore 17.30, con la presentazione del progetto del segretario del PD Andrea Bartocci e sarà coordinato dal Dott. Silvio Marcelli responsabile della formazione del PD.

I contributi saranno del Dott. Giorgio Dionisi, esperto di economia e ambiente, del Dott. Mario Segoni, dirigente dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale dell’Umbria, del Prof. Roberto Fabiani docente di Igiene generale e applicata presso l’università di Perugia, e della Dott.ssa Vanessa Pallucchi, responsabile Scuola e formazione di Legambiente.