IL M5Stelle propone l'autogestione-cogestione delle aziende in crisi da parte dei lavoratori

lucidiRiceviamo e pubblichiamo da Movimento 5 Stelle Spoleto:

La gravissima crisi di molte aziende del nostro territorio (solo per citarne alcune: GESENU di Perugia, ESAB di Terni, IMS-IFFA di Spoleto e UMBRIA MOBILITA’ che interessa l’intera Regione Umbria) vede coinvolti centinaia di lavoratori della nostra regione; questo unitamente alla inefficacia di molte delle attività sindacali finora condotte, ci impone di concentrare la nostra attenzione sulle modalità tramite le quali si sta gestendo la crisi di queste imprese.

Sin dagli inizi della sua attività il MoVimento 5 Stelle ha posto fra le sue priorità il diritto dei lavoratori alla condivisione delle scelte aziendali, troppo spesso condizionate da fattori di opportunismo esclusivo della proprietà.

Pertanto, il MoVimento 5 Stelle rende noto ai cittadini che il nostro portavoce al Senato, Cittadino Stefano Lucidi, porterà in discussione una proposta di D.D.L. sulla riforma della legge fallimentare, che trova nella autogestione in forma cooperativa delle aziende da parte dei lavoratori, la soluzione necessaria al percorso delle aziende in crisi e a rischio di chiusura, consentendo ai dipendenti di partecipare alla formazione delle decisioni.

Onde aprire un dibattito sulla questione con chiunque voglia approfondimenti nel merito, il MoVimento 5 Stelle e il portavoce al Senato, Cittadino  Stefano Lucidi incontreranno la cittadinanza Venerdì 19 Aprile p.v. alla conferenza “Autogestione delle aziende da parte dei lavoratori. Esempi e modelli esistenti. Il M5S presenta un DDL in materia”, presso Sala Monterosso – Villa Redenta – Spoleto, alle ore 21.30.

Seguirà programma completo dei lavori e degli interventi previsti.