Progetto “Home Care Premium 2012”

E’ stato firmato in questi giorni dal Sindaco del Comune di Spoleto e dal Direttore regionale dell’INPS – Gestione ex-INPDAP – l’accordo di programma per la realizzazione sul territorio della Zona sociale n. 9 dell’Umbria (Spoleto, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi e Giano dell’Umbria) del progetto “Home Care Premium 2012”.

Tale progetto è rivolto a 50 dipendenti e pensionati pubblici della gestione ex-INPDAP dell’INPS, ai loro coniugi conviventi, ai loro genitori o figli, in condizione di  non autosufficienza e residenti in uno dei quattro comuni della Zona sociale n. 9.

I principali benefici previsti dal progetto sono: contributi economici mensili, in relazione al bisogno ed alla capacità economica della famiglia (ISEE), fino ad un valore massimo di € 1.200,00 mensili, erogati direttamente dall’INPS- Gestione ex-Inpdap alla famiglia che si prende cura della persona non-autosufficiente; frequenza di Centri diurni; servizi di accompagnamento/trasporto; servizi di sollievo domiciliare, svolti da operatori o volontari; installazione di ausili e domotica per ridurre lo stato di non-autosufficienza.

Il progetto prevede anche, a livello di Zona sociale l’istituzione di un Registro del Volontariato sociale; l’istituzione di un Registro delle Assistenti Familiari; attività di formazione, consulenza e supporto ai nuclei familiari che si prendono cura della persona non-autosufficiente, dei volontari e delle assistenti familiari; attività di valutazione della non-autosufficienza e redazione del programma socioassistenziale familiare, da condividere insieme alla persona non-ausufficiente ed alla sua famiglia, nonché con eventuali servizi sanitari che intervengono in campo terapeutico-riabilitativo.

Il progetto, che sarà realizzato anche con la fondamentale collaborazione dei soggetti del terzo settore presenti sul territorio della Zona sociale (cooperative sociali, associazioni di volontariato, sindacati pensionati) nonché dei CAAF territoriali, entrerà nella fase operativa nel mese di marzo 2013 e si concluderà nel settembre 2014.

Per informazioni: Assistente Sociale Elisabetta Pelafiocche, tel. 0743 218740, mail elisabetta.pelafiocche@comune.spoleto.pg.it; Referente Amministrativo Valentina Brunetti, tel. 0743 218738, mail valentina.brunetti@comune.spoleto.pg.it; Comunicatore sociale Cinzia Placidi, tel 0743 218726, mail cinzia.placidi@comune.spoleto.pg.it