Spoleto, a Palazzo Mauri: “Chiamarsi Alzheimer: dalla malattia alla persona”

Sabato 21 ottobre, dalle ore 9.30 alle 13.30 – Biblioteca comunale “G. Carducci”, Palazzo Mauri

La malattia di Alzheimer rappresenta la forma più frequente di demenza. Colpisce, per la maggior parte, le persone oltre i 65 anni ed è caratterizzata dalla perdita di memoria, del senso del tempo, da disturbi nella sfera del comportamento e della personalità, determinando importanti cambiamenti circa l’autonomia della persona.

La complessità diagnostica, la progressività e variabilità della malattia, nonché l’importanza di familiari e caregiver, rappresentano i temi portanti della giornata: CHIAMARSI ALZHEIMER: DALLA MALATTIA ALLA PERSONA. Ritrovare la centralità dell’individuo per affrontare la malattia.

L’evento, in programma sabato 21 ottobre, dalle ore 9.30 alle 13.30, alla Biblioteca comunale “G. Carducci” a Palazzo Mauri, è frutto del lavoro della Rete di Neuroscienze e Neuropsicologia dell’Ordine Psicologi Umbria, con l’obiettivo di creare una giornata di confronti utili alla popolazione, diffondendo cultura circa le sfaccettature della malattia di Alzheimer e le possibilità di intervento rivolte al sostegno della qualità di vita della persona e di chi, nella sua quotidianità, è impegnato nell’insostituibile compito di assistenza e cura.

L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata esclusivamente on-line. Se non si è già iscritti al portale Villa Umbra è possibile collegarsi al link https://servizi.villaumbra.it/scheda- corso/7610 e compilare l’anagrafica.

Se invece si è già iscritti al portale Villa Umbra, si può accedere al proprio profilo personale https://servizi.villaumbra.it/login-area-riservata con le proprie credenziali, inserendo username (codice fiscale) e password, cercare il corso desiderato e iscriversi.

Le iscrizioni devono essere effettuate entro giovedì 19 ottobre 2023. Saranno accettate iscrizioni fino a completamento dei posti previsti (70 partecipanti).

Sabato 28 ottobre è invece previsto uno screening di prevenzione rivolto ai cittadini. L’iniziativa è gratuita e l’ingresso sarà possibile solo tramite appuntamento da effettuare attraverso il form disponibile online al linkhttps://bit.ly/3rQ7Weh. Gli appuntamenti, dalle ore 10 alle 13, si svolgeranno alla Palazzina Michela dell’Azienda Usl Umbria 2 (via Loreto, 1) e, dalle ore 14.30 alle 16.45, nella sede del Digipass Spoleto (via Antonio Busetti, 28).

PROGRAMMA DIDATTICO

9.30 Apertura lavori: Filippo Bianchini ed Anna Laura Spinelli

Saluti istituzionali per il Comune di Spoleto: il Sindaco Andrea Sisti, l’Assessore al benessere sociale Luigina Renzi, l’Assessore alla transizione digitale ed alla comunicazione dei servizi Letizia Pesci

Moderano gli interventi: Filippo Bianchini ed Anna Laura Spinelli

10.00 Katia D’Andrea

La Malattia di Alzheimer e l’importanza di una diagnosi precoce:

vite da ri-costruire e da ri-organizzare.

10.20 Tamara Leonardi

L’approccio non farmacologico nelle malattie neurodegenerative.

10.40 Eleonora Maltempi

Il ruolo della memoria e il valore delle memorie sull’identità personale.

11.00 Coffee break

11.30 Luciana Ciaccasassi

L’importanza del caregiver: il ruolo di chi assiste il malato di Alzheimer.

11.50 Elena Argenti

Il Caffè Alzheimer: una risorsa per la promozione del benessere del caregiver.

12.10 Simonetta Antinarelli

Il paziente e la famiglia: una storia da narrare.

12.30 Tavola rotonda con i relatori – Discussione con il pubblico e Conclusioni: quali prospettive future per il nostro territorio?

13.00 Compilazione questionario ECM

13.30 chiusura lavori​