Spoleto, ultimo appuntamento per “Lezioni di Strada” con la scrittrice Vanessa Roghi

Lezioni di strada

Letture Spaziali

Ultimo appuntamento per la seconda edizione della rassegna ideata da Serafino Amato

con

la scrittrice Vanessa Roghi

che arriva a Spoleto

per un incontro sul tema

La grammatica della fantasia”

Giovedì 12 ottobre 2023, ore 15:30

madrina dell’evento: Dacia Maraini

Ultimo appuntamento straordinario per la seconda edizione della rassegna “Lezioni di strada. Letture spaziali”dedicato alla cultura della formazione: domani, giovedì 12 ottobre 2023, alle ore 15:30 nella ex chiesa di Sant’Agata presso il Museo archeologico nazionale e teatro romano di Spoleto, la scrittrice Vanessa Roghi converserà con gli studenti e con il pubblico sul tema “La grammatica della fantasia” partendo dalle filastrocche di Gianni Rodari. L’evento è organizzato in collaborazione con il Museo archeologico nazionale e teatro romano di Spoleto, Associazione culturale Teodelapio, Associazione Amici di Spoleto. La rassegna è realizzata con il supporto del Comune di Spoleto e Comune di Campello sul Clitunno, con il sostegno diMeccanotecnica Umbra, Regione dell’Umbria, Fondazione Monini, Fondazione Giulio Loreti.

Vanessa Roghi è storica e autrice di programmi di storia per Rai Tre. Bodini Fellow presso l’Italian Academy della Columbia University (2020-2021), è una ricercatrice indipendente. Per Laterza ha pubblicato La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro, il potere delle parole (2017), Piccola città. Una storia comune di eroina (2018), Lezioni di Fantastica. Storia di Gianni Rodari (2020) e Il passero coraggioso. Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica (2022).

L’iniziativa si configura come il quarto ed ultimo appuntamento della seconda edizione della serie di incontri sul territorio con scrittori ed intellettuali dal titolo “Lezioni di strada” che ha visto la partecipazione a Spoleto di Edoardo Albinati il 27 luglio scorso sul tema di “Via dalla pazza folla” nel quartiere di case popolari in Viale Marconi, di Lorenzo Pavolini il 3 agosto scorso sul tema del “Nelle tracce del lupo” a Monteluco di Spoleto e di Silvio Perrella a Campello sul Clitunno il 27 settembre sul tema del “Fluire della poesia”.

La rassegna “Lezioni di strada”, ideata da Serafino Amato con la direzione scientifica di Lorenzo Pavolini e la collaborazione di Antonella Manni, ha come madrina Dacia Maraini e vede i protagonisti delle lezioni di strada arrivare nei borghi, nelle frazioni e nei luoghi caratteristici della città e del comprensorio a bordo di un furgone bianco con stendardo che riporta il titolo dell’iniziativa e che è coprotagonista della manifestazione. Della carovana fa parte anche una libreria ambulante con testi selezionati dai relatori. Gli ospiti soggiornano a Spoleto per due o tre giorni per visitare i monumenti principali della città e compiere escursioni sul territorio.

Inoltre è ancora in visione, fino all’11 novembre 2023 nello stesso Museo archeologico nazionale e teatro romano di Spoleto, la video intervista di Dacia Maraini con Lorenzo Pavolini, registrata il 13 maggio 2023 in occasione della inaugurazione della mostra fotografica “Dacia Maraini. Viaggi nel mondo” a cura di Serafino Amato (visitabile dal giovedì alla domenica).

Io ho fatto molto teatro di strada e ti assicuro che è complicato, perché la gente cammina, si ferma ma giusto per curiosare, e poi ci sono tanti rumori e che fai, metti i microfoni? Insomma non è facile il rapporto con la strada. E bisogna organizzarsi bene”.

Dacia Maraini

Madrina di “Lezioni di Strada. Letture Spaziali” a Spoleto in risposta ad una e-mail a Serafino Amato, giugno 2022