Spoleto, gruppi consiliari di maggioranza: “No alla sede di un CPR (Centri di permanenza per il rimpatrio) “

Riceviamo e pubblichiamo il COMUNICATO STAMPA DEI GRUPPI CONSILIARI DI MAGGIORANZA DEL COMUNE DI SPOLETO: 
 
Non solo NO a Spoleto ma in nessun altro luogo.
Solita scelta assurda calata dall’alto, Spoleto come sede di un CPR (Centri di permanenza per il rimpatrio) 
Premesso che i CPR sono esattamente il contrario di quello che questa maggioranza intende per gestione del “problema migranti”, in quanto li riteniamo lesivi della dignità umana oltre ad essere un sistema disumano per le persone trattenute e non essere un “ deterrente” per contrastare gli arrivi, è un regalo a chi si arricchisce sulla detenzione amministrativa e un costo per lo Stato stesso e non risolve il problema dei rimpatri motivati. 
Le destre che hanno accresciuto il loro consenso in questi ultimi anni proprio su questi temi, con una propaganda becera che una volta al governo del Paese, hanno dimostrato tutti i loro limiti e la loro assoluta incapacità di gestire questo fenomeno spacciato per emergenziale ma ormai da anni di carattere strutturale. 
La scelta scellerata (se confermata) di un territorio già colpito da una doppia emergenza: il sisma del 2016 e con tutti i problemi legati alla ricostruzione e la pandemia, con il conseguente depotenziamento del nostro Ospedale. 
Un territorio, il nostro su cui già insiste un supercarcere con problemi legati alla sicurezza del territorio. 
Siamo disponibili ad accogliere. Siamo per l’accoglienza diffusa o qualsiasi altra accoglienza e daremo il nostro contributo come abbiamo sempre fatto ma siamo assolutamente contrari alla costruzione di quello che, a tutti gli effetti, è un vero e proprio lager.
 
PARTITO DEMOCRATICO SPOLETO
CIVICI X SPOLETO
MOVIMENTO 5 STELLE SPOLETO
ORA SPOLETO