Spoleto, terminato il restauro della Fontana di Piazza della Libertà. Inaugurazione domani

fontana

Martedì 6 giugno alle 17 sarà presentato il restauro della Fontana di Piazza della Libertà

Domani alle 17 sarà presentato il restauro della Fontana di Piazza della Libertà. Il ripristino della fontana, costato circa 7mila euro, è stato reso possibile dal club Inner Wheel di Spoleto che ha curato anche il progetto e le procedure amministrative, seguendo le indicazioni del Comune di Spoleto, ente proprietario della fontana. Hanno contribuito all’opera anche la Fondazione Cassa di Risparmio e la Fondazione Antonini. 

I lavori di restauro, eseguiti tra marzo e aprile 2023 dalla Cooperativa  COO.BE.C di Spoleto, hanno permesso la pulitura e la rimozione di materiali non coerenti con la pietra originaria. 

L’opera di recupero del bene si inserisce nella generale risistemazione in atto dell’intera piazza, dove la fontana tornerà a svolgere il suo doppio ruolo, dissetando gli assetati e abbellendo il muro d’affaccio verso il Teatro Romano.

Il piccolo monumento, oggi riportato a nuovo splendore, è passato indenne attraverso i secoli, nonostante questo lato della piazza abbia subito molte trasformazioni. L’edificio dove si trovava la fontana, infatti, inizialmente ospitava le scuderie di Palazzo Ancaiani, poi è divenuto sede di attività scientifiche, produttive e commerciali  fino ad essere scelto come sede della Casa della Gioventù Littoria. Dopo l’Ultima guerra mondiale l’edificio è stato abbattuto per permettere la visione del sottostante teatro romano, finalmente riportato alla luce, salvando però la fontana.

One Response

  1. questa e piazza del mercato ignoranti

I commenti sono chiusi.