Spoleto7libri: Giampaolo Simi, “Senza dirci addio” Sellerio editore

GIAMPAOLO SIMI, Senza dirci addio, Sellerio editore

Finalmente è uscito il nuovo romanzo di Giampaolo Simi, uno scrittore che negli ultimi anni ci ha regalato gialli psicologici veramente avvincenti. Il protagonista è il giornalista Dario Corbo, che si trova di fronte alla morte della ex moglie avvenuta in circostanze sospette e decide di indagare. La donna, che viveva con il figlio Luca e aveva una nuova relazione con un ambiguo procuratore sportivo, aveva comprato di recente un telefono specializzato nelle riprese notturne.

Il suo cadavere era stato ritrovato in un’area degradata della campagna toscana, tra palazzine non finite e aree per scambisti. Con un ritmo serrato e con un linguaggio carico di humour Giampaolo Simi ci accompagna in questa indagine e ci fa incontrare una serie di personaggi magnificamente tratteggiati, in una discesa verso un mondo sotterraneo di corruzione e illegalità.

Un libro perfetto da leggere sotto l’ombrellone, per poi correre a recuperare i gialli precedenti dell’autore, “La ragazza sbagliata” e “Come una famiglia”, dove ritroviamo ancora Dario Corbo, che alla fine di ogni libro sembra un amico conosciuto da sempre.
Lucia Romizzi