Umbria, Gammaitoni (UniPg): “Calo dei contagi per la prima volta senza lockdown”

covid

“La novità è che non ci sono novità. E questa è una gran buona notizia”.

“È la prima volta che questo accade senza che si sia dovuto applicare a livello nazionale o locale alcun lockdown”: è l’analisi di Luca Gammaitoni, fisico sperimentale dell’Università di Perugia che, attraverso i modelli matematici, sta seguendo l’evolversi della pandemia da Covid.

“Qualche settimana fa avevamo previsto che a breve il numero dei contagiati in Umbria sarebbe diminuito, dopo aver raggiunto un massimo, e questo è quanto è avvenuto (la stessa cosa avverrà in Italia nei prossimi giorni)” ricorda Gammaitoni su Facebook.

“Poiché abbiamo già assistito in passato ad un calo dei contagi, perché  in questo caso, per questa quarta ondata, dobbiamo essere particolarmente contenti? Semplice: perché è la prima volta che questo accade senza che si sia dovuto applicare a livello nazionale o locale alcun lockdown. In tutte le altre tre ondate, era sempre stato necessario applicare delle chiusure e delle restrizioni per ottenere la formazione di un massimo e il conseguente calo.
 

Questa è la prima volta che accade ‘spontaneamente’. Il motivo è legato alla diffusione dei vaccini che stanno finalmente sottraendo persone suscettibili di essere contagiate all’epidemia. Questo ci conferma che la vaccinazione di massa è la strada giusta per battere l’epidemia una volta per tutte”.

“Avanti così: vacciniamoci – conclude Gammaitoni – e facciamo vaccinare i nostri cari” . 

Fonte: Ansa.it