A un giovanissimo Spoletino, il 2° premio del Concorso regionale “Poeti di classe”

Si è tenuta sabato 12 giugno la premiazione del concorso “Poeti di classe” che aveva come tema “La mia anima si fa una capriola”.

Il concorso era aperto agli studenti delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado di tutto il territorio regionale, nonché ai loro familiari adulti residenti in Umbria.

L’evento conclusivo si è svolto online, nel più rigoroso rispetto delle regole COVID-19.

Il secondo premio per le classi quinte è spettato ad A. M. della sez. VB della Scuola Primaria di Villa Redenta, con la poesia “L’ANIMA”.

L’insegnante Stella Grullini, che ha accompagnato i ragazzi in questa avventura poetica, ha così commentato: “Tanta gioia per questo risultato. Devo dire che, prima di affrontare questo argomento, bellissimo e difficile allo stesso tempo con i ragazzi delle due sezioni, ho riflettuto molto. Poi tutte le mie titubanze sono svanite, subito li ho visti molto coinvolti, ne abbiamo parlato, approfondendo questo aspetto della nostra mente, coscienza e centro del pensiero, se così la possiamo identificare, affrontando molti aspetti e pensieri. Il risultato di tutti e ventisei i bambini che compongono le due classi è stato sorprendente; sono riusciti ad aprire la loro mente e il loro cuore, portando alla luce emozioni e sentimenti più nascosti.”

Ecco il componimento del giovane poeta:

L’ANIMA

L’anima è come una scatola
che ci viene regalata;
sta a noi riempirla.
L’anima è come un foglio bianco,
dove noi dobbiamo scrivere.
L’anima è come il corpo
che dobbiamo allenare per farlo diventare forte.
La dobbiamo nutrire attraverso i sentimenti.
L’anima si trova
e cammina insieme a noi.

Andrei Martynyuk,
classe 5°B Primaria Villa Redenta, Spoleto (PG)

One Response

I commenti sono chiusi.