Spoleto7itinerari: alla ricerca dell’Umbria in fiore

Itinerario Fioriture in Umbria

Le immagini della neve d’aprile vi hanno fatto venire per contrasto ancora più desiderio di distese fiorite ?
Allora vi proponiamo un itinerario nella nostra Umbria per riempirvi gli occhi, il prossimo giugno, di fioriture spettacolari.
Vi consigliamo di segnarvi in agenda per i primi giorni del mese l’appuntamento A Villa Fidelia di Spello con la manifestazione I giorni delle Rose : nella teatrale scenografia della antica villa e dei suoi giardini potrete ammirare le rose dei migliori vivai specializzati e passare ore d’incanto in uno dei luoghi più belli della regione.

Per assistere invece alla fioritura delle rarissime ninfee bianche del Trasimeno non c’è un weekend in particolare da segnare in agenda : durante la bella stagione nella vasca delle ninfee dell’Oasi La Valle si susseguiranno continuamente le fioriture di questo delicato fiore che proprio gli operatori dell’Oasi hanno salvato dall’estinzione anni fa.

Da metà giugno ad inizio luglio invece, evitando i weekend- troppo affollati- i piani di Castelluccio di Norcia regalano, a prezzo della fatica dei seminatori e coltivatori di lenticchie, lo spettacolo della fiorita dei campi : a fare da ombrello protettivo alle piccole piante di lenticchia in lenta crescita, appaiono in successione i fiori di quelle piante scacciate altrove perché considerate infestanti, cioè senape, fiordalisi e papaveri che rendono questo tempio dell’agricoltura tradizionale ed eroica un quadro impressionista. Proprio perché si tratta di coltivazioni, visita e fotografie vanno fatte sempre facendo estrema attenzione a non calpestare i campi per nessun motivo.

Consigliamo di chiudere questo itinerario lungo il mese delle fioriture in Umbria con i weekend della Festa della Lavanda che si svolgono presso il Lavandeto di Assisi, con scenografica vista sulla città dai campi inondati di colore viola e di delicato profumo.

Francesca Berardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *