Nuova Ordinanza: Umbria resta arancione, scuole chiuse fino a Pasqua

Come ogni venerdì ormai da tempo si resta col fiato sospeso per aspettare la nuova ordinanza che decide il colore della propria regione.

L’Umbria rimane in arancione, con la decisione programmatica di chiudere le scuole fino alle vacanze di Pasqua.

Le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado infatti  svolgeranno le lezioni  a distanza al 100 per cento in tutto il territorio regionale fino al 5 aprile. 

Ma da lunedì 15 marzo,  i servizi socio educativi della prima infanzia e i servizi educativi della scuola dell’infanzia saranno svolti in presenza in  alcune zone della regione compreso il comune di Spoleto.

Per quanto riguarda il commercio l’Ordinanza prevede  che su tutto il territorio regionale il sabato  potranno rimanere aperti tutti i negozi di vicinato.  

Alle ore 14,00  del sabato chiuderanno  le medie e grandi superfici e rimarranno chiusi tutto il week end i centri commerciali.

Domenica rimarrà invece tutto chiuso ad eccezione di  farmacie, presidi sanitari, ottici, generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici, edicole librerie e tabacchi.

I corsi individuali torneranno in presenza in tutta l’Umbria con distanziamento di almeno 2 metri e utilizzo della mascherina FFP2.