Spoleto, la “truffa dell’home banking”: identificati e denunciati i malviventi

truffa

Con la scusa del blocco dell’home banking, due truffatori hanno cercato di rubare 5mila euro dal conto di uno spoletino. Ma i carabinieri sono riusciti ad intercettarli

Hanno finto di essere dipendenti della banca i due truffatori che, con alcune mosse, hanno portato via 5mila euro dal conto corrente di uno spoletino.

Uno di loro, fingendosi dipendente di una banca, ha chiamato l’uomo dicendogli che, a causa dei ripetuti tentativi di accesso all’home banking con credenziali sbagliate, era necessario reimpostare l’identità digitale bancaria per accedere al conto corrente. 

Così, il truffatore ha guidato lo spoletino in una serie di operazioni, tra cui l’inserimento di dati bancari e codici di sicurezza, per accedere ai suoi depositi bancari. 

Dopo poco, il conto corrente dello spoletino è stato svuotato: il truffatore era entrato in possesso di 5mila euro tramite bonifici e ricariche postepay.

Gli accertamenti tecnici dopo l’allarme della vittima, però, hanno permesso di identificare ben due uomini del nord Italia. Entrambi sono stati denunciato ed è scattato il blocco cautelativo delle somme di denaro.