Spoleto e Campello assumono sette agenti di polizia locale a tempo pieno e indeterminato

Il Comune di Spoleto e Campello sul Clitunno hanno indetto un concorso pubblico congiunto, rivolto a uomini e donne under 36, per assumere sette agenti di polizia locale a tempo pieno e indeterminato.

Gli interessati sono chiamati a presentare le candidature entro i 2 marzo ed è richiesto, oltre ai requisiti di carattere generale, il diploma di scuola media superiore, le patenti di guida di categoria A e B e alcuni requisiti di idoneità fisica.

Sono previste due prove scritte: la prima che consiste in un elaborato o test a risposta multipla su una serie di materie che variano dal diritto costituzionale e amministrativo fino alle nozioni di procedura penale relative alle attività di polizia giudiziaria; la seconda, sempre scritta, sarà “a contenuto teorico e pratico” sulle stesse materie.

Ci sarà poi anche una prova orale, a cui saranno ammessi soltanto coloro che supereranno entrambe le prove scritte con un punteggio di almeno 21 trentesimi.

È prevista anche una prova fisica: una corsa di mille metri da compiere in quattro minuti e mezzo per gli uomini e cinque minuti e mezzo per le donne, ma l’esito sarà apprezzato unicamente in termini di idoneità e non attribuisce punteggio. Infine, i candidati dovranno sottoporsi anche una prova pratica in moto (un’Honda Transalp di cilindrata 650), da guidare su un percorso ad ostacoli.

I Comuni di Spoleto e Campello si riservano di utilizzare la graduatoria finale anche per assunzioni a tempo determinato e stagionale.