Il Liceo Linguistico in Germania: esperienza indimenticabile

L’esperienza effettuata dagli alunni 4 A del LICEO LINGUISTICO di Spoleto a Berlino nei giorni scorsi può essere definita solo con una parola “wunderbar” (meravigliosa)! Gli alunni hanno vissuto la città a 360°.

La mattina per una settimana dal lunedì al venerdì hanno frequentato le lezioni in tedesco presso una scuola di lingue dislocata al centro città con insegnanti specializzati di madrelingua ottenendo al termine della settimana un attestato corrispondente al livello B1 del quadro comune europeo di riferimento.

L’assistenza da parte del personale della scuola è stata assidua, puntuale e sempre volta alla soddisfazione dei ragazzi ospiti. Nel pomeriggio gli alunni hanno effettuato visite guidate in tedesco tra le quali la più entusiasmante è stata la visita del Bundestag dove ha sede il Parlamento tedesco con annessa la spettacolare cupola di vetro dell’architetto Norman Foster. Dal punto più alto della cupola si gode un panorama mozzafiato sulla città.

Le visite guidate hanno incluso i principali monumenti e luoghi di assoluto interesse del centro città. Dalla Potsdamer Platz con il fascino scintillante dei suoi grattacieli moderni con il Sony Center e la sede della Berlinale, alla porta di Brandeburgo, all’Alexanderplatz, il Museo Ebraico, il Memoriale alle vittime dell’Olocausto o l’isola dei musei con la visita al Neues Museum e il Pergamonmuseum famoso in tutto il mondo per gli eccezionali reperti in esso contenuti che spaziano dalla preistoria, all’antica Babilonia, agli Egizi, ai Greci o ai Romani.

I ragazzi hanno potuto inoltre toccare con mano lo stile di vita tedesco in quanto sono stati ospitati a coppie presso famiglie tedesche. Non sono mancati i momenti più leggeri in cui i ragazzi hanno potuto anche godere della vita berlinese semplicemente passeggiando lungo le famosissime vie dello shopping come il Kurfürstendamm o Unter den Linden o assaggiando le specialità locali. Uno stage linguistico che ha arricchito senza dubbio le conoscenze degli alunni e che ha incontrato il favore di tutti. Assolutamente consigliabile e da ripetere!