Spoleto, “Scenari futuri in epatologia”: il mondo medico a confronto per il Festival dei 2 Mondi

È iniziata giovedì mattina all’Albornoz Palace Hotel, la due giorni scientifica dedicata al tema “Scenari futuri in Epatologia. Il trapianto di fegato”, organizzata dal direttore della struttura complessa di Epatologia e Gastroenterologia dell’Azienda Santa Maria di Terni, Mariano Quartini, e dalla responsabile della struttura semplice dipartimentale di Epatologia della USL Umbria 2, Maria Oliva Pensi.

Al convegno, che si svolge per il secondo anno durante la programmazione del Festival dei 2 Mondi, ha partecipato anche il sindaco Umberto De Augustinis.

“La nostra è una realtà che segue con grande attenzione tutti gli eventi scientifici, soprattutto quelli che hanno una valenza medica particolarmente importante e di strettissima attualità per la nostra città – sono state le parole del sindaco De Augustinis – Tra l’altro si tratta di una iniziativa pensata e organizzata da professionisti che operano in Umbria e a cui la stessa Regione, come testimoniato dalla presenza dell’assessore alla salute Luca Barberini, dedica particolare attenzione ed interesse, anche in ragione dell’attuale assenza di un centro trapianti di fegato in Umbria fino ad ora”.

Domani, venerdì 6 luglio, è in programma la seconda giornata di studio e di confronto circa gli scenari ed i cambiamenti che sta vivendo questa particolare branca della medicina.

in foto il dottor Mariano Quartini presso la struttura complessa di Epatologia e Gastroenterologia dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni