Spoleto, a Palazzo Mauri la presentazione di un interessante libro sulla progettazione di edifici al tempo del terremoto

Come progettare  su un tessuto edilizio già esistente, sopratutto alla luce degli eventi sismici che hanno interessato il nostro territorio?

E’ possibile costruire con sistemi che assicurino una vera stabilità degli edifici anche nei nostri centri storici?

Questo e molto altro è in massima sintesi, l’oggetto del libro “La progettazione strutturale su edifici esistenti” scritto da Francesco Cortesi, Laura Ludovisi e Valentina Mariani, che verrà presentato a Spoleto. 

L’evento e’ patrocinato dal Comune di Spoleto e dall’associazione Amici di Spoleto e si terrà sabato 23 giugno  alle ore 17.00 presso la sala al piano primo di Palazzo Mauri.

L’incontro mira a presentare le tematiche del libro di recente pubblicazione , a cura dei relatori, al fine di creare un’occasione di riflessione e confronto sul tema della progettazione strutturale sul tessuto edilizio esistente italiano, che risulta quanto mai attuale, anche a seguito dei terremoti della nostra storia recente.

Verranno esposte le buone pratiche di valutazione della vulnerabilita’ degli edifici esistenti al fine di effettuare una progettazione consapevole ed efficace, anche usufruendo degli incentivi fiscali di recente disposizione.

Informazioni sui i tre autori del libro che saranno presenti all’incontro:

Francesco Cortesi, ingegnere, libero professionista nell’ambito della progettazione e direzione dei lavori strutturali di nuovi fabbricati e di interventi sugli edifici esistenti.Attualmente si occupa di interventi di recupero su edifici danneggiati dal sisma che ha colpito il Centro Italia nel 2016.

Laura Ludovisi, ingegnere, svolge l’attività di libero professionista, come progettista strutturale, direttore dei lavori e coordinatore per la sicurezza, interessandosi in modo particolare del consolidamento e recupero di edifici esistenti.Tra i lavori svolti si annoverano progetti di miglioramento sismico di edifici danneggiati dal sisma (Umbria 1997, L’Aquila 2009, Emilia-Romagna 2012, Centro Italia 2016).

Valentina Mariani, ingegnere civile. La sua formazione ha avuto come fulcro principale la valutazione e protezione sismica degli edifici esistenti. Attualmente lavora come post-doc per la Delft University of Technology. Si occupa prevalentemente di valutazione della capacità sismica del tessuto edilizio olandese soggetto a sismicità indotta dall’estrazione di gas nel nord dell’Olanda.

Un libro ed un incontro assolutamente da non perdere.