Spoleto, “Nati per leggere”: letture animante per bambini e genitori a Palazzo Mauri

Il calendario degli incontri di dicembre

Prosegue anche all’interno del programma degli eventi di fine anno, il progetto NATI PER LEGGERE, incontri di lettura animata dedicati a bambini, genitori, nonni, educatori, che si tengono alla Biblioteca di Palazzo Mauri sempre alle ore 17. Il programma di dicembre prevede il seguente calendario:

Martedì 12 dicembre
“DANZARE CON I PICCOLI” con Carole Magnini
La lettura che si trasforma in movimento, dando la parola al corpo per scoprire il mondo della creatività relazionandosi con il proprio bambino attraverso il piacere della danza, il movimento, la fantasia e il ludico.

Sabato 16 dicembre
Presentazione del libro di Maria Luisa Morici: “GAIA E I FRULLI” ovvero il terremoto spiegato ai bambini. Con l’autrice Maria Luisa Morici E Francesca Cenciarelli.
Due buffe scienziate spiegano le teorie geologiche relative ai terremoti , per poi cimentarsi in una lezione di astronomia sul sistema solare

Giovedì 21 dicembre
(DEDICATO AL NATALE) IL REGALO PIU’ BELLO Di e Con Francesca Cenciarelli e Maria Luisa Morici
Che fine fanno i regali portati da Babbo Natale che ai bambini non piacciono?? Due buffi esserini li recuperano la notte di Natale. Partendo dai regali rifiutati , i folletti racconteranno come i regali più semplici rendono il Natale più ricco.

Sabato 23 DICEMBRE
CASA DI NUVOLE fiaba di Sabina Antonelli. Narrata e animata dalla stessa autrice
Casa di nuvole…è fatta d’aria, di vento e di azzurro, esiste da sempre. Racconta la storia d’amore tra papà Tempo e mamma. Ora e la vita dei loro quattro figli: Aurora, Mezzodì, Tramonto e Sera.
A seguire piccolo Laboratorio : ogni bambino avrà un sacchetto con l’occorrente per costruire una casina appoggiata su una nuvola e un “acchiappavento” per poter catturare i sogni.

Giovedì 28 dicembre
ANCHE LA LUNA E’ UNA RAGAZZA D’ARGENTO – fiaba di Sabina Antonelli
Ogni notte troviamo la luna splendente al suo posto. E’ là,con la sua corona di stelle.
Ma è sempre stato così? Cosa fa nel cielo? Racconto musica e filastrocche si intrecciano in questo racconto in cui la luna è la protagonista insieme ad un piccolo uccellino coraggioso. Narrata e animata dalla stessa autrice. Il libro di Sabina sostiene il reparto pediatrico dell’ospedale di Emergency a Goderich in Sierra Leone.