Spoleto, il Sindaco Cardarelli sulla VUS: ”Non tutto è chiaro e lineare come lo si vuole fare apparire”

Non tutto è chiaro e lineare come lo si vuole fare apparire. Da parte del Comune di Spoleto rimane una forte preoccupazione su alcuni aspetti della gestione di Valle Umbra Servizi”.

Ad intervenire, a seguito del comunicato stampa inviato il 15 settembre dalla Valle Umbra Servizi, è il Sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli.

Nel corso dell’ultimo Coordinamento dei soci del Controllo Analogo – ha spiegato il Sindaco Cardarelli –ho avuto modo di segnalare agli altri sindaci le presunte anomalie riscontrate nella gestione degli acquisti effettuati nel 2015 e nel 2016, anomalie che ci preoccupano molto e che riteniamo meritevoli di approfondimenti.

Non solo. Ci sono criticità anche rispetto alla gestione degli utili perché, pur comprendendo la necessità, a scopo prudenziale, di ricapitalizzare l’azienda, è indispensabile investire seriamente nel miglioramento dei servizi, in primis quello della raccolta differenziata che, ad oggi, dobbiamo ritenere assolutamente carente. Questo dovrà essere fatto senza dover chiedere ulteriori sacrifici ai cittadini.

Inoltre, così come segnalato nel corso dell’ultima riunione, è ormai necessario avviare una riorganizzazione aziendale, della quale si parla ormai da molto tempo, non solo con l’obiettivo di migliorare l’efficienza , ma anche di arrivare finalmente all’individuazione di un direttore generale in grado di guidare questo cambiamento.

Dover leggere infine un comunicato – ha aggiunto il Sindaco Cardarelli – che solo parzialmente riporta quanto discusso e affrontato in riunione, non può che generare delusione e sfiducia nei confronti del Presidente Salari, con il quale non abbiamo nessuna intenzione di riavviare una inutile, quanto strumentale, partita di ping pong attraverso nuovi comunicati stampa”.