Norcia oltre l’emergenza: rafforzata presenza carabinieri e pompieri

Il sottosegretario al ministero dell’Interno, Gianpiero Bocci, annuncia la svolta per l’Arma e i vigili del fuoco

“Una importante risposta alla Valnerina, colpita dal terremoto, arriva sul versante della sicurezza e del soccorso pubblico”.

Ad affermarlo il sottosegretario al ministero dell’Interno, Gianpiero Bocci: “A Norcia – dice – sono in arrivo due importanti novità. La prima riguarda la Tenenza dell’Arma dei carabinieri che torna ad essere Compagnia, con un sostanziale incremento di personale che garantirà una maggiore sicurezza agli abitanti di tutta la Valnerina; la seconda consiste in una mobilità di personale dei vigili del fuoco che consente di insediare a Norcia finalmente un distaccamento permanente”.

E ancora: “Il ritorno della Compagnia dei carabinieri va incontro alle tante richieste dei cittadini di Norcia e della Valnerina che – evidenzia Bocci – vedono nell’Arma un punto di riferimento fondamentale, come dimostrato anche durante i tragici eventi del terremoto. Un ringraziamento particolare va al comandante generale dell’Arma Tullio Del Sette, che ha mostrato, anche in questa occasione, la propria vicinanza e quella dell’Arma alle esigenze dell’Umbria. Si tratta di una scelta che certamente renderà più sicuro un territorio che, malgrado le pesanti ferite del terremoto, guarda avanti”.

Il sottosegretario fa anche il punto sulla presenza dei pompieri a Norcia: “Il nuovo distaccamento permanente dei vigili del fuoco rappresenta un fatto storico che, alla luce degli eventi degli ultimi anni, è la migliore risposta dello Stato alla richiesta di prevenzione e soccorso della popolazione in un’area sensibile del territorio umbro.
All’opera dei vigili permanenti si affiancherà quella dei volontari – precisa il sottosegretario all’Interno – che da anni assicurano un lavoro eccezionale in qualsiasi situazione ed il cui straordinario contributo rappresenta un patrimonio di competenze e conoscenze che si sommerà a quello dei tanti pompieri che hanno scelto di indossare l’uniforme per professione”.

Quindi il commento: “Aumentare i servizi e garantire sicurezza e soccorso pubblico in tutta la Valnerina – conclude Bocci – è sicuramente la più significativa dimostrazione del sostegno ad un territorio che vuole tornare a scommettere ed investire sul futuro. Lavoro e servizi sono gli elementi fondamentali per la ripresa di Norcia e di tutta la Valnerina”.