Spoleto, Confcommercio: “Ponte del 2 giugno, leggera ripresa ma lontano numeri scorso anno”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Tommaso Barbanera, presidente Confcommercio Umbria Mandamento di Spoleto:

Nel weekend del Ponte del 2 Giugno per quanto riguarda l’andamento turistico abbiamo registrato una leggera ripresa.

E’ ovvio che siamo molto lontani dai numeri dell’anno passato; per le vie della città non abbiamo assistito a quel flusso di turisti a cui eravamo abituati ultimamente. Va dato atto che la Regione sta mettendo in campo diverse azioni di promozione; a tale proposito ricordiamo che Con Spoleto e Confcommercio fanno parte dell’ATI che si sta occupando di tali azioni, insieme a tutti i consorzi dell’Umbria.

Partiranno a breve gli spot promozionali sulle maggiori emittenti televisive; sono state messe in campo azioni in tutta la città di Roma; verranno altresì organizzate iniziative di promozione in Olanda rivolte al turismo slow, nonché un’agenzia specializzata si occuperà a breve della promozione sui social media degli eventi che l’Umbria offrirà da qui a prossimi 6/8 mesi.

Quest’ultimo weekend ha visto la realizzazione di diverse iniziative. Citiamo, tra tutte, “Degusto” , evento che vuole valorizzare le tipicità del nostro territorio per il quale facciamo i nostri complimenti agli organizzatori.
Ci auguriamo che tale manifestazione possa crescere, ma per quanto valida, non può sostituire un evento come Vini Nel Mondo, manifestazione che nel corso degli anni ha visto tanti nomi illustri dell’enogastronomia ed ha invaso le vie e le piazze della città di tanti appassionati di questo settore, creando economia per le tante attività del territorio.

È pur vero che negli ultimi anni ci sono state delle problematiche, ma l’auspicio è che tutti insieme, si possano ricreare i presupposti per riportare in città questa manifestazione, che oltre a promuovere il nostro territorio, può fare da volano anche ai nostri prodotti tipici. Vini nel Mondo non è solo un’occasione per far esporre le cantine, ma è anche un momento di confronto tra tanti opinion leader di questo settore, creando ulteriori opportunità di sviluppo.

L’eventualità che questo evento possa essere ripetuto in altre città, sarebbe una grave sconfitta per il nostro territorio, soprattutto in un momento come questo, in cui abbiamo bisogno di visibilità e di rilancio economico. Quindi bene manifestazioni come Degusto, ma mi auguro che un evento come Vini nel Mondo possa ripetersi e strutturarsi in maniera continuativa.

Tommaso Barbanera
Presidente Confcommercio Umbria Mandamento di Spoleto