Spoleto, in città il raduno regionale del Club Alpino Italiano

La Sezione del CAI di Spoleto ospiterà in città le Sezioni Umbre del Club Alpino Italiano ed il S.A.S.U. (Soccorso Alpino e Speleologico) in occasione del “RADUNO REGIONALE”, un evento, in programma domenica 7 maggio, che coinvolge circa 300 partecipanti e che, con le varie iniziative previste, intende coniugare l’attività fisica con l’ambiente, la natura, la storia e la cultura, per promuovere e far conoscere ciò che può esprimere il territorio.

Il programma prevede due escursioni a piedi, una di 12, l’altra di 7km, e una ciclo escursione di 30km, lungo sentieri e percorsi della Valle Spoletina tra Spoleto e Eggi. Poi una dimostrazione del gruppo speleo in Largo Oberdan (Piazzetta dell’Erba), dove verrà allestita, lungo il muro della sovrastante Via Cecili alto circa 10 m., una palestra speleo la cui apertura è prevista alle ore 9:00. In programma anche un trekking-urbano con la visita guidata al Museo ed al Plastico della ex Ferrovia Spoleto-Norcia e poi la visita ai principali monumenti storici cittadini, al Museo Archeologico Nazionale e alle nuove strutture della mobilità alternativa e una sezione di Alpinismo Giovanile. Dopo la visita guidata al Museo ed al Plastico della ex Ferrovia Spoleto-Norcia, i ragazzi con gli Istruttori si trasferiranno a Piazza d’Armi presso la nostra Palestra Artificiale d’arrampicata “Pillo Monini”.

L’appuntamento per tutti i partecipanti è previsto alle ore 8:15 a Spoleto in Piazzale Polvani nei pressi della Stazione Ferroviaria. Per chi arriva in autobus o con mezzi propri, il punto di ritrovo è facilmente raggiungibile dallo svincolo nord di Spoleto della SS Flaminia; nell’area c’è il parcheggio per i bus e nelle vicinanze diverse possibilità di parcheggio per le auto. Tutte le attività previste nel programma avranno come punto di partenza il Piazzale Polvani alle ore 8:45 e come punto di arrivo Eggi presso il Verde attrezzato dell’Associazione Pro Loco “Amici di Eggi” dove a partire dalle ore 13:15 ci sarà il consueto momento conviviale ed a seguire la cerimonia di passaggio e consegna, dalla Sezione di Terni a quella di Spoleto, dell’opera in ricordo del Presidente Giancarlo Orzella del CAI di Perugia.

Per info http://www.caispoleto.it/