Speleologa ternana intrappolata 150 mt sotto terra: salvata

Oltre 62 tecnici del Soccorso alpino hanno lavorato nella grotta della Sibilla a Cittareale (Rieti)Grande paura ieri a Cittareale dove durante un campo speleo del gruppo Grotte pipistrelli di Terni, al quale hanno partecipato numerosi altri gruppi speleologici del Centro Italia, la giovane speleologa K.B. ha riportato una lesione ad un arto inferiore per una caduta con dinamica ancora da accertare ad una profondità di 150m.

Non appena l’incidente ha avuto luogo alcuni compagni dell’infortunata sono risaliti con prontezza verso la superficie per allertare le squadre del Corpo nazionale Soccorso alpino speleologico che è intervenuto sul posto con 62 tecnici provenienti da Lazio, Umbria, Abruzzo, Emilia Romagna.

In grotta hanno operato tre sanitari della commissione medica. L’infortunata è stata quindi stabilizzata, rifocillata e posizionata all’interno di una tenda riscaldata. Poi nella mattinata di oggi si è riusciti a recuperare la giovane ferita ma non in gravi condizioni. La speleologa è stata trasportata all’ospedale di Rieti.

navigate_before
navigate_next