Spoleto, al via il 30 gennaio gli interventi per il rifacimento di Piazza del Mercato

piazza_del_mercato

Partiranno il 30 gennaio prossimo gli interventi per il rifacimento di Piazza del Mercato.

I lavori, per la cui realizzazione sono stati stanziati 1 milione e 600 mila euro, saranno eseguiti dalla ditta Carcone Giuseppe con la Valle Umbra Servizi S.p.A. in qualità di stazione appaltante.

Ingenti i numeri dell’operazione: 518 m di tubature della rete idrica e della rete del gas da posare. Quasi tre chilometri le tubazioni per i sottoservizi tecnologici. 111 gli allacci fognari previsti. 74 quelli idrici. 58 quelli per il gas metano. Durante i lavori verranno istallate 340 metri di passerelle pedonali. Infine in merito alla ripavimentazione, prevista senza i marciapiedi, saranno rimossi e successivamente rimontati quasi 2 chilometri quadri e mezzo di cubetti di basalto, equivalenti a 144.970 sampietrini.

La parte di piazza del Mercato interessata dall’avvio dei lavori è il tratto compreso tra Vicolo del Mercato e l’angolo di Via del Mercato, con una fascia in larghezza estesa fino all’intersezione con Via dei Duchi.  Contemporaneamente, partiranno i lavori su Piazza Achille Sansi. Entrambe le aree saranno interdette al transito e alla sosta dei veicoli, mentre resterà garantito lo scarico delle merci, l’accesso pedonale alle attività commerciali, alle abitazioni e a tutti gli altri immobili.

I lavori saranno eseguiti in due turni giornalieri, dalle 6 alle 21, per sei giorni lavorativi settimanali, e saranno ultimati in 238 giorni naturali e consecutivi, pari a 34 settimane, salvo imprevisti ed eventuali periodi di sospensione derivanti da particolari esigenze dell’Amministrazione Comunale.