Cronaca, statua di Gesù bambino rubata nel 1983 torna al museo diocesano

15399051_10211353097771527_1511215308_oCronaca, statua di Gesù bambino rubata nel 1983 torna al museo diocesano

È stata recuperata in Francia la statua del Gesù bambino che era stata rubata nel 1983 a Foligno e che venerdì è stata riconsegnata al Museo diocesano.

In particolare, i carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Firenze sono riusciti a mettersi sulle tracce della statua di legno dal valore di 70mila euro grazie alla segnalazione ricevuta da uno studio di arte umbra che l’ha indicata in una casa d’aste di Louvres, piccolo comune francese. Da qui, sono scattati gli accertamenti dei carabinieri che hanno comparato la fotografia consultando online il catalogo d’asta con quella della banca dati dei beni culturali rubati fin dal 1983, scoprendo che si trattava della stessa opera. 

Il fascicolo è stato quindi consegnato alla procura della Repubblica di Spoleto e i magistrati hanno emesso una rogatoria internazionale indirizzata alle autorità francesi che hanno attivato i loro carabinieri: la statua, così, ha fatto rientro in Italia lo scorso marzo per poi essere dissequestrata dalla procura di Spoleto soltanto negli ultimi giorni.

Venerdì, l’opera è stata riconsegnata al vescovo Gualtiero Sigismondi, mentre le indagini dei carabinieri continuano per capire come quest’opera possa essere arrivata in Francia.